Come ben sappiamo, Nexus 4 in Italia non arriverà mai. Ma siccome di stare con le mani in mano non siamo proprio capaci, e ve lo avevamo dimostrato in questo articolo, oggi vogliamo proporvi un articolo che sia un punto di riferimento su come acquistare uno sgargiante Nexus 4 dal Play Device, anche se questo ancora non è giunto in Italia. In barba quindi al limite che ci viene imposto, vuoi da Google, vuoi da LG, vediamo lo schema di ragionamento che dovremmo seguire per acquistarlo e poi andremo ad esaminare nel dettaglio i singoli passaggi del procedimento.

Prima di tutto vi segnaliamo che questa operazione prevede il settaggio di impostazioni sulla gestione della nostra rete locale non difficili, ma che includono delle terminologie tecniche e che vi richiederanno un minimo di conoscenza, pena la non comprensione di quanto detto. Tutte le nozioni comunque verranno spiegate in modo il più esaustivo possibile, ma non mancate di farci sapere, se qualcosa non dovesse essere chiara, dove possiamo aiutarvi. Questo stesso articolo è stato trasposto in toto sul nostro forum, dove il nostro staff si prenderà cura di metterlo in evidenza e, nelle situazioni in cui sarà necessario, di offrirvi il loro supporto.

Lo schema, come accennato prima, è quello tradizionale per il Forwarding della posta. Questo servizio offerto in diversi paesi da rispettive azienda, è lo stesso mezzo con cui possiamo farci “girare” la posta da un paese ad un altro. Per esempio, siamo in Francia ma vogliamo che la posta italiana ci arrivi direttamente dove ci troviamo. Se il mittente non prevede la spedizione internazionale questo diventa un guaio, ma la soluzione è più facile di quanto si possa immaginare. Noleggiamo una casella postale che, una volta che la missiva giunge, la rispediscono al nostro indirizzo francese. Ovviamente è anche possibile il contrario. Da A a B con un servizio intermediario. Ok, e per i pacchi? La stessa cosa, ovviamente aumentano solo le tariffe. Allora rimane solo il problema dell’indirizzo nella carta di credito abilitata ai pagamenti sul Play Store. Ecco lo schema in sé:

  • Noleggio della casella postale e relativo indirizzo
  • Immissione delle informazioni sul nostro account sul Play Store
  • Ricerca di un DNS –  Domain Naming System dello stesso paese dove intendiamo acquistare il Nexus 4
  • … pazienza, tanta pazienza per via delle scarse scorte di Google

In questo primo step andrò ad elencarvi i principali post forwarder di Francia, Germani e Spagna. Essi sono:

  • Francia: ottimo Ubidoca per il noleggio di una casella francese
  • Germania: MailboxDe valido per le spedizioni di acquisti che abbiamo in Germania
  • Spagna: SpainBox per la spedizione dalla Spagna

Una volta che abbiamo scelto il paese dove acquistare Nexus 4 non ci serve altro che registrarci su uno dei siti corrispondenti per noleggiare una casella di posta a cui far letteralmente spedire l’acquisto da Google. Ecco, questo a volte prevede una cifra forfettaria una tantum o un canone di pochi Euro ogni due, tre o sei mesi. Una volta registrati ci verrà fornito il nostro nuovo indirizzo che sarà del tipo

Mario Rossi

Via delle Palme 1, Città (Prov) CAP

Nazione

Questo stesso andrà usato nel secondo passaggio, ovvero dovremo inserirlo in un carta sul Play Store per la fatturazione e per la spedizione. Una volta fatto i primi due passaggi sono completi. Ora dobbiamo solo capire come far “finta” di essere in uno dei tre paesi europei di cui sopra. Dobbiamo ricercare un DNS con cui simulare il tutto. Ma cosa è e a cosa serve un DNS? Un Domain Naming System – Systema di Nomenclatura dei Domini è quello che traduce l’indirizzo web (http, https, ftp etc) in indirizzo IP. L’URL tradizionale che conosciamo tutti altri non è che un “marca posto”, in pratica sta al poso di un numero, o meglio di una serie di numeri. Esempio: quando noi apriamo www.google.it il nostro browser ci riporta alla pagina di ricerca di Google, ovviamente. Ma il meccanismo che fa è il seguente (molto sinteticamente)

  • Contatta il nostro gestore e gli chiede di tradurre l’URL in un indirizzo IP esterno
  • il nostro gestore interroga il proprio DNS chiedendo quale indirizzo IP appartiene a quel DNS
  • Il DNS risponde con l’indirizzo associato all’URL richiesto
  • La pagina viene caricata contattando quell’indirizzo IP

Quindi sia che noi scriviamo “www.google.it” che il suo relativo IP “173.194.35.183” nella barra dell’indirizzo del nostro browser il risultato non cambia. Non è detto che l’IP rimanga lo stesso, ma questo è tuttavia il meccanismo che si cela dietro ad ogni indirizzo che digitiamo.

Ma quindi il DNS dice anche in che parte del mondo ci troviamo? Si, certo. Pertanto dobbiamo usare un server DNS di nazionalità diversa da quella italiana per far “capire” a Google ed al Play Store che ci troviamo in un altro paese. Per aggirare il problema ci serve un Proxy Server che fa da negoziatore in loco per noi. In pratica, un server proxy francese riceve e ritrasmette informazioni dal e verso il Play Store per noi. Risultato: come se fossimo noi in Francia Su questo sito potrete trovare un paio di server Proxy che possono aiutarci per la missione che ci siamo proposti. Scegliamo il server rispettivo al paese dal quale vogliamo acquistare Nexus 4 e impostiamo il server proxy in Google Chrome come in questa figura. Accessibile andando nelle impostazioni avanzate di Chrome e cliccando sul pulsante come qui si seguito. Adesso cosa manca? Niente. Se tutto è favorevole, una volta che avete acquistato il Nexus 4 verrà spedito all’indirizzo che avete inserito per la carta di credito a vostro nome. Il destinatario riceverà il pacco per voi (il servizio che avete scelto) e vi notificherà l’avvenuta ricezione. Andate a richiedere la spedizione pagando la tariffa prevista e attendete il vostro Nexus 4.

 [GUIDA] Acquisto Nexus 4 dall’estero v2.0

ATTENZIONE: Questa guida prevede delle operazioni che potrebbero non consentirvi più di navigare, quindi eseguite il tutto con molta attenzione, cercando di capire quale passo annullare per poter tornare indietro. Inoltre, una volta eseguito l’acquisto, per riutilizzare la carta sul Play Store dovete necessariamente ripristinare le informazioni del vostro reale indirizzo. Per qualsiasi informazioni, esclusivamente per questa tematica, vi invitiamo a recarvi sul nostro forum dove cercheremo di darvi quanto più aiuto possibile. L’esecuzione della precedente ha ricevuto un buon numero di feedback positivi, quindi dal Regno Unito estendiamo la guida ai paesi che in Europa hanno il Play Device. Per qualsiasi informazione, come detto prima, vi rimandiamo al topic seguente.