Finalmente, dopo quasi 2 mesi di assenza, la factory image di Android 4.2.1 JOP40D per il Nexus 4 “occam” torna online, disponibile per essere scaricata ed installata sullo smartphone qualora se ne avesse bisogno. In un nostro editoriale di qualche settimana fa avevamo cercato di dare una spiegazione alla vera e propria sparizione della factory image e dei file binari del Nexus 4, ma all’epoca facemmo solo delle supposizioni come quelle che purtroppo ancora oggi possiamo fare.

Infatti, nonostante la factory image del Nexus 4 sia tornata disponibile, non sono stati ancora resi noti i motivi del suo ritiro dal sito ufficiale, per cui le ipotesi avanzate qualche tempo fa sono tuttora valide. Quello che però ancora manca per completare l’opera è la disponibilità dei file binari, utili non tanto agli utenti ma agli sviluppatori di custom ROM.


In ogni caso, non crediamo che manchi ancora molto per il ritorno anche di questi ultimi sul sito ufficiale Google Developers, dunque non ci resta che aspettare forse altre poche ore. Soprattutto negli ultimi tempi abbiamo tenuto sott’occhio la pagina Google Developers poichè a breve è previsto anche il rilascio di Android 4.2.2, per cui ora più che prima poteva esserci il nuovo ed atteso rilascio delle factory image magari proprio della nuova versione di Android. A questo link è possibile notare come sia presente la factory image del dispositivo identificato con “occam” e corrispondente al Nexus 4.

Restiamo in attesa di scoprire i reali motivi di questa assenza durata ben 2 mesi ma intanto siamo curiosi di sapere cosa ne pensate a tal riguardo. Dunque, secondo voi, qual è il mistero che sta dietro a tutto ciò?