Prima di cominciare a descrivere un po’ quello che si potrà osservare dal video del drop test del Nexus 4, vi diciamo che questo tipo di test sono quasi completamente inutili poichè, come già detto in altri articoli del genere, si va solo a danneggiare un dispositivo che tra l’altro si trova anche difficilmente sul mercato, per ora. Sono inutili perchè tutto dipende dal modo in cui cade un device e dall’energia che esso acquista durante la sua caduta, che è sicuramente diversa di caso in caso.

Detto questo, i ragazzi di FuchsPhone hanno eseguito un primo drop test del Nexus 4 che sappiamo avere vetro sia nella parte posteriore che anteriore, più precisamente vetro di tipo Gorilla Glass 2.

Il test si compone di due prove: in una prima viene lasciato cadere lo smartphone dall’altezza della tasca dei pantaloni, nella seconda lo smartphone viene lasciato cadere dall’altezza dell’orecchio, quindi da circa 1,70 m. Il risultato è, ovviamente, scontato.

Il vetro posteriore del Nexus 4, dopo la seconda caduta, ha ceduto e si è infranto nella parte alta del dispositivo, anche se ha dimostrato che per cadute da altezze basse non sembra mostrare segni di rottura. Vi lasciamo quindi al video del primo drop test del Nexus 4 e ad una successiva analisi in cui viene confrontato il malcapitato Nexus 4 con un nuovo Nexus 4. Inutile dirvi che, se proprio questi ragazzi avevano necessità di ridurre il telefono in quel modo, lo avremmo volentieri pagato a prezzo pieno per farcelo spedire e tenerlo al sicuro.