Nexus 4 da 32 GB, il grande assente dell’annuncio di Google di Lunedì 29 Ottobre. Grande assente in quanto forse la maggior parte degli utenti si aspettava di poterlo vedere in diverse varianti contraddistinte da diversi tagli di memoria, che ci sono stati ma che a quanto pare non sembrano aver soddisfatto tutti.

Il Nexus 4 è attualmente proposto in due varianti, una da 8 GB e l’altra da 16 GB di memoria interna, il che confermerebbe una certa costanza da parte di Google di voler per forza dotare di al massimo 16 GB di memoria i suoi smartphone. Pace fatta per il Nexus One che aveva a bordo i suoi scarsi 150 MB, a partire dal Nexus S tutti gli smartphone della serie Nexus hanno avuto 16 GB di memoria interna: Nexus S 16 GB, Galaxy Nexus 16 GB con versione da 32 GB realizzata solo per l’operatore Verizon Wireless, Nexus 4 8 GB e 16 GB.

Perchè quindi Google non ha scelto di installare una memoria più capiente – o una microSD – nel suo Nexus 4 che si candida ad essere uno dei migliori (se non il migliore) smartphone Android del momento? Mezza risposta ci è stata fornita da Matias Duarte proprio nella giornata di ieri, se ricordate, in quanto aveva risposto alla domanda della mancanza della microSD in maniera quasi impeccabile sostenendo che le memorie esterne causano solo impicci e problemi agli utenti.

In effetti non ci sentiamo di dargli torto, ed un motivo ancor più importante di quello dato da Matias Duarte è quello legato alle prestazioni. Infatti è stato provato scientificamente che le schede di memoria rallentano gli smartphone, quindi avere un dispositivo con sola memoria interna non predisposto per le microSD è sicuramente un plus per quanto riguarda le prestazioni.

Ma 16 GB sono sufficienti su uno smartphone attuale? La nostra risposta è: dipende! Dipende dall’uso che se ne vuole fare, dipende da quanti file di grandi dimensioni vogliamo avere sul nostro smartphone, e da tanti altri fattori. In linea generale, però, 16 GB non sono molti.

Lo stesso Matias Duarte ha spiegato che Google ha scelto di dare agli utenti la possibilità di scegliere il taglio di memoria migliore per le proprie esigenze, ma probabilmente (almeno per ora) non è stato valutato il taglio di memoria che poteva interessare forse la maggior parte degli utenti, ovvero quello da 32 GB.

Risulta molto strano come il Nexus 7 ora venga proposto nella variante da 32 GB mentre il Nexus 4 “solo” in quella da 16 GB massimi. Quello che allora potremmo ipotizzare sarebbe: che Google abbia in mente di lanciare una versione da 32 GB del Nexus 4 tra pochi mesi così com’è stato fatto con il Nexus 7 lanciato inizialmente solo in versione da 8 e 16 GB?

Questo non ci è dato di saperlo ma gli utenti vogliono risposte certe. Ci sarà o non ci sarà la tanto desiderata versione da 32 GB? Se si, quando? Queste sono le domande che poniamo direttamente a Google e che alle quali ci auguriamo di aver risposta entro brevissimo tempo. Non sarebbe giusto nei confronti degli utenti annunciare una versione da 32 GB di un dispositivo alcuni mesi dopo il suo lancio.

A voi i commenti!