Ad Armando Ferreira si deve una interessantissima personalizzazione di Lg Nexus 4 tale da renderlo abbastanza somigliante al nuovo OS presentato da Canonical, cioè Ubuntu for Phone. Questa personalizzazione è basata su una combinazione di widget e temi che praticamente per la maggior parte dell’aspetto, rende il terminale quasi identico al Galaxy Nexus con Ubuntu for Phone. Armando ci propone un video dimostrativo della sua personalizzazione

Queste modifiche sono comunque interessanti, andando a confermare sempre di più quanto la personalizzazione su Android sia possibile e come, in questo caso magari no, a volte sia estremamente facile rendere unico il nostro terminale. In questo caso le modifiche sono abbastanza complesse, richiedendo l’installazione prima di tutto della ClockworkMod Recovery e successivamente tutti i pacchetti per la personalizzazione completa del terminale sono da installare tramite la recovery di cui prima, a meno di uno: ci verrà chiesto di installarlo tramite sideload. Per convincervi eventualmente che la modifica vale almeno la pena di essere provata, ecco qui il video di cui prima

Le operazioni sono tutte riassumibili in una semplice lista di file da scaricare ed installare nella stessa sequenza in cui ci vengono riportati. Se vogliamo eseguire tale procedura, troviamo il tutto sul nostro forum al seguente topic:

[GUIDA] Rendere Nexus 4 come Ubuntu

L’operazione descritta nella guida è praticamente unica, ossia lo scaricare i singoli file, metterli nella memoria interna del terminale e flasharli uno ad uno in sequenza esatta. Successivamente andrà flashato anche il file di ripristino che recupererà tutte le impostazioni dei temi per farlo apparire come Ubuntu su Galaxy Nexus.

Tuttavia, come sempre in questi casi e vista la necessità di avere la recovery modificata per l’installazione della personalizzazione, vi raccomandiamo di eseguire quanto riportato nella guida solo e soltanto se sapete quello che state facendo, conoscete i mezzi per farlo o eventualmente sapete come tornare indietro o uscire da situazioni critiche.

Comunque se siete fra i fortunati possessori di Nexus 4 ed avete la voglia di mettervi a modificarlo vi ritroverete con un Ubuntu Phone, almeno per quanto riguarda l’aspetto!

[Via]