Per ora lo abbiamo chiamato così, Nexus 4, poichè sarebbe appunto il quarto smartphone della serie Nexus nonchè il nuovo dispositivo ufficiale Android che Google dovrebbe accingersi a presentare durante questo inverno. Nelle settimane passate sono circolate moltissime voci riguardo la possibilità che ci siano ben 5 smartphone della serie Nexus ad essere presentati, tutti realizzati da aziende diverse. Per questo, però, vi rimandiamo al relativo articolo.

Di notizie certe non se ne hanno e quelle di cui la rete parla non sono certamente da prendere sul serio, poichè molte volte si fanno circolare delle voci false da fonti che vogliono avere solo un po’ più di visibilità, anche se dobbiamo ammettere che non è la prima volta che si parla di più smartphone Nexus prodotti da più aziende. Quindi possiamo immaginare che un minimo di fondamento ci sia.

Lo scorso anno, precisamente il 19 Ottobre, Google e Samsung presentavano lo stratosferico Galaxy Nexus. Stratosferico non tanto per l’hardware poichè in linea con i modelli di allora – anche se fu il primo ad introdurre la fotocamera Zero Shutter Lag – ma soprattutto per il software (Android 4.0 ICS) fortemente ottimizzato per esso, che lo rendeva (e lo rende tutt’oggi) una vera scheggia. Ovviamente, essendo uno smartphone Google Experience dove nessuno mette le mani sul software fuorchè Google, l’ottimizzazione non può che essere elevata.


Quest’anno già si sono avvicendati alcuni nomi: Galaxy Nexus II, Sony Xperia Nexus, LG Optimus Nexus. Il nome (o i nomi) non è che ci interessino molto, ne tantomeno ci interessa quanti saranno in numero. Dunque, a tal proposito, vogliamo condurre un sondaggio su come ognuno di voi vorrebbe che fosse il prossimo smartphone Nexus, cioè quello che sarà poi lo smartphone portabandiera ufficiale Android.

Naturalmente già sappiamo che il prossimo Nexus (o i prossimi) saranno ufficialmente presentati con a bordo l’ultima versione di Android, che potrebbe essere Jelly Bean aggiornato oppure Android Key Lime Pie (probabilmente 4.2). Per questo vi invitiamo a commentare inserendo le specifiche tecniche che vorreste avesse il prossimo Nexus ed anche eventuali funzioni che vi piacerebbe ritrovare nel software dello smartphone.

Nei commenti, consigliamo di inserire i dati secondo quest’ordine:

Produttore
CPU (se volete anche GPU)
RAM
Display
Memoria interna
Fotocamera posteriore
Fotocamera anteriore
Connettività (Wi-Fi, NFC, DLNA, MHL, GPS, Bluetooth, IrDA…)
Interfaccia (microUSB, microDHMI…)
Batteria
LED multicolore RGB (si/no)
Dimensioni
Funzione(i) 

Ovviamente, qualora vorreste aggiungere altro, siete liberi di farlo. Siamo ansiosi di leggervi!