Sembra che il Nexus 10, tablet Android ufficiale che non arriverà mai in Italia salvo comunicazioni dell’ultimo minuto, dovrà subire un upgrade hardware in quanto vi sarebbero dei fattori che ne impedirebbero un utilizzo ottimale. Infatti, ultimissimi rumor riportano che da un processore dual-core Cortex-A15 si passerà molto probabilmente ad un processore quad-core con la stessa architettura, ma non finisce qui.

Infatti, pare che la risoluzione del display del Nexus 10, che ricordiamo essere di 2560×1600 pixel e che gli conferisce il titolo di tablet più risoluto attualmente in commercio, non sarebbe ben gestita dall’attuale GPU Mali-T640 in quanto risulterebbe troppo elevata per l’hardware scelto.


Per questo, alcuni rumor vogliono che il Nexus 10 abbia anche una nuova GPU, in particolare una Mali-T678, che dovrebbe consentire sia di gestire meglio il display dall’enorme risoluzione sia di offrire delle ottime prestazioni nei giochi e nella grafica in generale. La seguente immagine riporta la struttura interna della GPU Mali-T678.

arm_mali_t678

Dunque, un Nexus 10 potenziato potrebbe essere il prossimo nuovo dispositivo Google Experience e qualcuno dice già che che potremmo vederlo al Mobile World Congress 2013. A questo non sappiamo se crederci poichè qualsiasi nuovo device realizzato da Google è sempre stato presentato in eventi dedicati.

[Via]