Lo avevamo annunciato durante il pre Google I/O e finalmente è stato presentato ufficialmente, sto parlando di Google Music il nuovissimo servizio by Google che ci permetterà di avere ovunque noi siamo la nostra musica, in streaming!

Il servizio Google Music è in versione Beta e per accedervi bisogna arrivarci con un ip US e fare richiesta di invito, dopodichè se accettati si potrà avere accesso libero alle numerose funzionalità del servizio. Ogni utente avrà a disposizione 50 GB di spazio virtuale nel quale potremmo caricare fino a circa 20.000 brani musicali, saranno poi disponibili differenti client (in primis per Android) per ascoltare la musica in streaming come averla nella propria memoria interna.

Google Music sembra che rimarrà gratuito solamente fino a quando sarà in versione Beta, sembra strano ma pare che che una volta tirata via l’etichetta beta il servizio potrebbe diventare a pagamento, questo a causa della quantità di spazio disponibile ad ogni singolo utente ma tale ipotesi potrebbe anche venir smentita.


Il servizio supporterà i file audio nei formati MP3, AAC, WMA e FLAC. Non saranno invece accettati i file M4P e M4A perchè riguardano Apple DRM e Lossless. Come si farà però a caricare la musica? Il servizio permette il caricamento in una botta di cartelle di file, oppure una sincronizzazione perfetta con iTunes.

Lato client l’applicazione Google Music per Android permette ovviamente di esplorare all’interno del proprio spazio musicale e, selezionando un brano, di controllare il negozio dell’autore della canzone, far partire la canzone o aggiungerla alla playlist; leggermente diversa graficamente ma identica quella per Android Honeycomb.

Se intanto volete provare ad accedervi e fare la richiesta di invito potete utilizzare un proxy url americano!

Ora ditemi, quanto trovate interessante da 1 a 10 questo servizio? :)

[Via]