N.O.V.A. 2 HD tenta di bissare il successo del precedente capitolo, andando ad aggiungere alcuni particolari estremamente rilevanti non snaturandone però al contempo le peculiarità che hanno elevato questa serie come punto di riferimento per smartphone di ultima generazione. Andiamo adesso ad analizzare le principali caratteristiche di questa produzione.

TRAMA: Voto 5

Come molto spesso accade, anche N.O.V.A. 2 non si sottrae ad una trama priva di carattere, scarna, inserita per lo più come pretesto per procedere lungo la moltitudine di livelli che impegneranno il giocatore in un conflitto ormai fuori portata tra l’alleanza alieni/umani e gli orbitali di cui Kal Wardin, il protagonista del gioco, ne fa parte. Ripartiremo esattamente dove il predecessore si era concluso, senza precludere nulla al giocatore occasionale che non ha potuto seguire fin dall’inizio l’intreccio narrativo.

GAMEPLAY: Voto 9.5

N.O.V.A. 2 riprende le medesime caratteristiche del genere di appartenenza, esaltandone lo spessore a livelli eccezionali. La precisione e la risposta dei controlli è evoluta con il passare del tempo, rendendo adesso ogni situazione di gioco particolarmente coinvolgente e mai frustrante, cosa che molto spesso accadeva nel primo capitolo. Avremo a nostra disposizione un vastissimo arsenale di armi futuristiche, che verranno utilizzate per farvi largo attraverso paesaggi ed ambientazioni ottimamente caratterizzate ed evocative, eliminando la presenza di numerosi nemici che via via andranno a riempire le mappe di gioco in maniera sempre più consistente. Foreste, lande di ghiaccio, immensi deserti e moltissimo altro ancora, il tutto per regalare al giocatore un’esperienza di gioco estremamente corposa e variegata, diramata lungo i 12 livelli che compongono questo sequel. Per rendere le cose ancora più complesse, sono state implementate ottime rutine di intelligenza artificiale, rendendo in tal senso ogni missione particolarmente ostica. Infatti, per non rimanere sopraffatti dal fuoco nemico, bisognerà sfruttare il vantaggio offerto dalle numerose coperture cosparse lungo ogni livello di gioco, composte principalmente da muri, casse e rocce.


La possibilità inoltre di poter utilizzare numerosi veicoli di distruzione e particolari abilità sbloccabili lungo il corso dell’avventura, rendono l’esperienza di gioco ancora più varia ed appagante, risultando un’espediente decisamente apprezzabile.

       

TECNICA: Voto 9

Tecnicamente parlando, N.O.V.A. 2 esprime ad altissimi livelli la potenza degli attuali smartphone, regalando all’utente particolari di gioco ottimamente realizzati, con texture sempre definite e un’illuminazione dinamica sempre presente e ben sfruttata, tangibile in ogni conformazione ambientale. Un lavoro sicuramente encomiabile da parte degli sviluppatori, in grado di realizzare un comparto tecnico che non sfigurerebbe al pari con altre produzioni per console casalinghe di vecchia generazione, segno di come la tecnologia anche in campo mobile è in costante evoluzione.

       

COMMENTO FINALE:

Nella sua semplicità, N.O.V.A. 2 HD esprime un concept di gioco valido ed in un certo senso innovativo, presentandosi su terminali Android come nuovo metro di paragone per il genere di appartenenza. Proposto al prezzo di 5.49€, consiglio l’acquisto a tutti gli amanti dei first person shooter.

VOTO COMPLESSIVO: 9

LINK MARKET ANDROID:

[app]com.gameloft.android.ANMP.GloftN2HM[/app]