Al giorno d’oggi i contenuti multimediali e le informazioni che viaggiano per la rete sono numerosissimi e tutto questo grazie anche ai nuovi smartphone e tablet che le case presentano al pubblico. Ogni dispositivo ha un proprio utilizzo e per questo ha differenti librerie di foto e video e altri contenuti.

L’obiettivo che si cerca di raggiungere è la condivisione sempre più veloce e immediata di questi contenuti sulle varie piattaforme; e perchè non unire tutte le librerie in un solo ambiente condiviso in cui visualizzare una panoramica completa di tutti i nostri media?

Acer ha fatto esattamente questo. Grazie ad una nuova tecnologia sviluppata basta sulla condivisione di media, l’azienda ha introdotto una nuova piattaforma chiamata Clear.fi con la quale possiamo riunire in una sola grande libreria tutti i contenuti multimediali. Clear.fi automaticamente riconosce i dispositivi connessi alla rete domestica con i quali può interfacciarsi e scaricare tutta la libreria multimediali all’interno della propria piattaforma. In seguito, dopo aver caricato tutti i contenuti, possiamo condividerli con qualunque dispositivo connesso.

Immaginiamo di scattare una foto mentre siamo in viaggio, tornando a casa questa si visualizzerà sulla nostra TV. Oppure abbiamo appena completato il montaggio di un video e possiamo condividerlo con un altro dispositivo e farlo vedere istantaneamente a chiunque vogliamo. Inoltre, possiamo condividere qualsiasi contenuto su Facebook o Twitter oppure qualsiasi altro social network grazie all’integrazione con la piattaforma. Clear.fi è stata studiata per eliminare le barriere fisiche tra vari dispositivi. Non esistono più penne USB per trasferire immagini, oppure hard drive esterni, soltanto la rete.

Cosa ne pensate di questa tecnologia?