Dal Computex 2011


MSI, nota casa produttrice nel mondo dell’hi-tech divenuta famosa per l’alta qualità dei suoi prodotti, ha presentato al Computex due nuovi tablet destinati alla fascia bassa del mercato. Facenti parte della fortunata serie WindPad, i due nuovi Enjoy saranno caratterizzati da schermi da 7 e 10 pollici e dal sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Il WindPad Enjoy 10 possiede uno schermo con risoluzione 1024×768 (formato 4:3 dunque), processore ARM Cortex-A8 operante alla frequenza di 1,2GHz, 512MB di memoria RAM, 4GB di memoria per l’archiviazione di programmi e file, accompagnati da una batteria da 27,3Wh (una centrale nucleare?). Inoltre, è in grado di registrare filmati in formato 720p grazie ad una delle due fotocamere da 2 megapixel. Tutto questo per 299 dollari, ovvero circa 210 euro.

Il fratello più piccolo, il WindPad Enjoy 7, è del tutto identico al modello più grande, salvo il fatto che è dotato di uno schermo da 7 pollici con risoluzione 800×480 e batteria da 17,3Wh. Per questo modello dovremmo vedere prezzi ancora più bassi. La produzione di massa di questi dispositivi dovrebbe cominciare a Luglio, arrivando poi prima sul mercato statunitense e dunque sul mercato europeo.

MSI ha specificato che ha deciso di utilizzare Gingerbread al posto di Honeycomb per la sua più elevata compatibilità e per la migliore stabilità. Purtroppo, nessuno dei due tablet ha accesso ufficiale al Market, ma MSI ha promesso di trovare una soluzione alternativa valida per ottenere applicazioni. Gli inviati di Engadget fanno sapere che la qualità costruttiva sembra tutto sommato buona, nonostante gli esemplari esaminati fossero solo dei modelli di pre-produzione.

Sicuramente questi tablet potranno farsi un nome ed entrare nelle grazie dei consumatori, se sapranno rivelarsi validi in rapporto al prezzo. MSI punta su una fascia che è attualmente detenuta per una buona fetta da tutti quei produttori – prevalentemente cinesi – che fanno proprio del bassissimo prezzo l’arma vincente, spesso a scapito della qualità generale.

[Via Engadget.com]