Anche il Motorola Xoom, dopo il Galaxy Nexus ed il Nexus S, riceve ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.1.1 Jelly Bean che Google aveva promesso poche settimane fa. Dunque, tutti i dispositivi Google Experience, nell’arco di 1 mese sono stati aggiornati all’ultima release di Android, quella più veloce di sempre che porta con sè tante novità le quali vanno a migliorare parecchio l’esperienza utente.

Si attende ancora il rilascio dell’aggiornamento per la versione 3G+Wi-Fi dello Xoom che potrebbe avvenire anche tra poche ore e dovrebbe arrivare sempre tramite OTA. Vi invitiamo quindi a controllare la presenza dell’aggiornamento sui vostri Xoom recandovi in Impostazioni -> Info sul dispositivo -> Aggiornamento. Nel caso in cui non vi venga notificato ancora nulla, è comunque possibile forzare il tablet a ricevere l’OTA seguendo questi semplicissimi passi:

  1. spegnere qualsiasi tipo di connessione Internet (Wi-Fi/3G)
  2. recarsi in Impostazioni -> Applicazioni
  3. recarsi sulla scheda Tutte
  4. dalla lista, scegliere l’applicazione Google Service Framework
  5. premere sul pulsante Termina e poi su quello Cancella Dati
  6. tornare indietro, riattivare la connessione e recarsi in Impostazioni -> Info su telefono -> Aggiornamenti sistema ->Verifica aggiornamenti

Come sempre, però, nel caso in cui l’aggiornamento non vi venga notificato anche dopo aver seguito i passi sopraelencati e siate impazienti di aggiornare il vostro Motorola Xoom ad Android 4.1.1 JB, potete farlo manualmente attraverso la semplice guida riportata nel nostro Forum.

Purtroppo, però, si ha bisogno di alcuni accessori per poter installare l’aggiornamento, ovvero:

  • un cavo USB OTG come questo
  • una pen-drive

Dunque, vi lasciamo alla guida sul nostro Forum per l’installazione dell’aggiornamento e vi invitiamo a fornirci tutte le vostre prime impressioni sul comportamento del vostro Moto Xoom con a bordo Android 4.1.1 Jelly Bean.

NOTA: il procedimento descritto vale anche per il Motorola Xoom 3G con l’unica differenza del diverso file di installazione, che linkeremo in questo articolo non appena sarà disponibile al download.

[Guida] Android 4.1.1 Jelly Bean su Motorola Xoom

[Via]