Meizu, produttore di smartphone cinese completamente sconosciuto a noi europei, si è affermato nella blogosfera grazie alla partnership con gli sviluppatori della rom MIUI dalla quale sono nati Smartphone di successo con caratteristiche tecniche al top e prezzi veramente stracciati.

Famosa per l’MX, smartphone disponibile in variante dual e quad-core, l’azienda torna ora alle luci della cronaca con la presentazione ufficiale del discendente del precedente e fortunato modello che ha registrato record di vendite nel suo Paese di commercializzazione, esaurendo in una manciata di minuti tutte le scorte messe in vendita.

Il Meizu MX2 è dotato di un ampio display da 4.4″ Super Retina con risoluzione di 1280×800 ed una densità di pixel pari a 377 ppi, ben superiore ai “soli” 326 del display retina firmato Apple che con l’iPhone 4 ha mantenuto il primato di display con la maggior densità di pixel al mondo.

Oltre al super display, troviamo un processore quad-core da 1.6 GHz affiancato da ben 2 gb di RAM che assicurano prestazioni da urlo in ogni situazione. A completare il tutto sono la fotocamera frontale retroilluminata in grado di registrare video HD (720p), e la fotocamera posteriore, sempre retroilluminata, che riprende video a risoluzione Full HD (1080p).

Come tutti gli altri smartphone del produttore, la commercializzazione sarà circoscritta al solo mercato Cinese. L’attuale prezzo di vendita corrisponde a 2,499 yuan, equivalenti a $500. Un buon, se non ottimo prezzo, per un device con queste caratteristiche. Meizu lascia ancora il segno, e speriamo che presto i suoi smartphone possano arrivare anche nel vecchio continente.