Sembra che il nuovo mobile OS sviluppato da Canonical, che tutti conosciamo con il nome di Ubuntu Touch, presto conoscerà una versione stabile e completa pronta per l’utilizzo quotidiano. Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, in un’intervista a ZDNet ha affermato che il lavoro da fare è ancora tanto, ma per la prima volta per davvero ci si ritroverà dinanzi a dispositivi con un sistema operativo sicurissimo sotto ogni punto di vista.

Parlando di tablet, Mark Shuttleworth afferma che “questo è possibile con una crittografia completa del disco per le aziende ed una crittografia separata per ogni sessione utente, e…tutto questo può essere legato alle Active Directory o LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), quindi…questo diventa il primo vero tablet sicuro che può essere usato per scopi militari, finanziari, medici – sensibili, uso intensivo“.

Il fatto che Ubuntu Touch sia stato scaricato ben 75.000 volte nelle sole prime 6 ore di disponibilità la dice lunga sull’appeal di cui questo sistema operativo gode, a maggior ragione essendosi trattata di una preview solo per sviluppatori. I primi smartphone Ubuntu li vedremo solamente entro il mese di Gennaio 2014, mentre i primi tablet durante il mese di Aprile 2014, ma nel frattempo sarà possibile installare Ubuntu Touch sui Nexus ed anche su altri dispositivi Android per via della facilità di porting di Ubuntu.

Shuttleworth conclude dicendo che “ora non si è in grado di utilizzarlo [Ubuntu] quotidianamente, ma entro un paio di settimane dovremmo essere in grado di farlo“. Un paio di settimane, dunque, per poter scoprire ed apprezzare il lavoro svolto dal team Canonical, anche se naturalmente di strada da fare ce n’è ancora tanta.

Via