Le novità venute a galla dalla prima Developer Preview di Android P sono parecchie. Fra queste ce n’è una di nome Lockdown che, essendo appena approdata su LineageOS 15.1, non è più un’esclusiva della nuova versione del robottino verde in dirittura d’arrivo.

Si tratta di una funzionalità che permette anche agli utenti che dispongono della celebre custom ROM di fruire di un po’ di sicurezza in più. Come? In sostanza, innescando Lockdown è possibile disattivare sia i sistemi di sblocco come il riconoscimento facciale, quello tramite impronte o tramite iride ad esempio, sia le funzioni di Smart Lock.

Tutto ciò per limitare i metodi di sblocco alla sola password/codice numerico impostata dal proprietario del dispositivo. Questo a garanzia di una maggiore sicurezza nel caso in cui in un certo luogo si abbia il timore che persone estranee o meno possano accedere allo smartphone senza il proprio permesso.

Ebbene, come vediamo nell’immagine a seguire, Lockdown approda dunque sulla custom ROM LineageOS 15.1 stando a quanto testimoniato da VincentJoshuaET, un utente che lo ha comunicato nelle scorse ore su Reddit.

Per attivare Lockdown basta cliccare sull’icona relativa che compare sotto forma di lucchetto posta al di sotto del tasto per gli screenshot nel nuovo menù di accensione di Android P. Fateci sapere nel box dei commenti in basso se reputate utile o meno questa nuova funzionalità.

Vai a: Android P è figo, tanto: lo abbiamo provato sul nostro Google Pixel 2 XL