Con Android 4.4 KitKat, Google ha introdotto una nuova macchina virtuale chiamata ART (Android RunTime), che rappresenta una sorta di Dalvik machine 2.0. Come già ampiamente spiegato in altri articoli, ART, come Dalvik, è quella macchina virtuale che si occupa di far girare le applicazioni su Android, per cui si otterranno prestazioni tanto superiori quanto meglio ottimizzata sarà questa macchina virtuale.

ART è comunque ancora un progetto acerbo ed in via di sviluppo e, con i recenti aggiornamenti di Android alle versioni 4.4.1 e 4.4.2, Google ne ha migliorato alcuni aspetti che hanno contribuito a rendere le prestazioni leggermente superiori e ad introdurre compatibilità con altre applicazioni.

Non tutte le applicazioni per Android, infatti, erano (e sono tutt’oggi) compatibili con ART, in quanto il runtime risulta essere completamente diverso rispetto a quello classico della Dalvik. Questo è dovuto sia ad ART che alle applicazioni, le quali via via saranno sempre più ottimizzate per il nuovo Android RunTime.

Dunque, per conoscere o anche segnalare quali applicazioni risultano compatibili o non compatibili con ART, il team AvatarROM, creatore delle omonime custom ROM per alcuni dispositivi Android, mette a disposizione una lista di applicazioni costantemente aggiornata dagli utenti stessi, i quali possono quindi effettuare una ricerca per controllare che un’applicazione in particolare sia compatibile o meno con ART. Nel caso in cui l’applicazione cercata non sia presente in elenco, sarà comunque possibile inserirla a mano segnalandola al team attraverso l’apposita pagina.

Tutto è molto semplice ed immediato, ed è anche un potente strumento messo a disposizione di tutti e di cui tutti possono usufruire. Qui di seguito vi rimandiamo alle pagine del team AvatarROM: