Tutti gli studenti universitari, sia che stiano ancora studiando o che si siano già laureati , conoscono il noto libretto. Ma per tutti quelli che ancora stanno studiando o che si apprestano all’iscrizione universitaria, ecco un’applicazione che non potrà mancare mai più: Libretto Universitario.

Attenzione: ovviamente non è un sostituto del nostro libretto (ndr. il cartaceo in Italia è una soluzione che resiste ancora strenuamente, ma che si dimostra – scusate il gioco di parole – quanto mai legnosa; quando passeremo alla burocrazia digitale del tutto?) ma un utilissimo sussidio al formato tradizionale di ogni università. Ovviamente per lo studente.

Le caratteristiche peculiari dell’app sono:

  • Calcolo di media aritmetica, media ponderata e base di laurea
  • Proiezione Media
  • Importazione/esportazione della lista esami da/su file CSV (Comma Separated Value, valori separati da virgola)
  • Supporto a Idoneità, crediti decimali e valore della lode
  • Supporto ad installazione su SD


Utile e, una volta scoperta, indispensabile. Medie dei voti e predizione anche della media  in base ad un possibile voto futuro (possiamo quindi provare a vedere come si comporta la media dei voti in base al prossimo che pensiamo di ottenere…). Insomma, se sei uno studente universitario ed usi Android non puoi proprio non averla!

L’applicazione è compatibile per tutti i terminali Android con versione dalla 2.3 in su e, se volete installarla, non dovrete fare altro che seguire il link nel box qui di seguito.

[app]com.leinardi.librettouniversitario[/app]