Dopo qualche giorno di test eccovi finalmente la recensione (e video recensione) del nuovissimo LG Optimus GT540. A prima vista il telefono non sembra eccezionale, anche come caratteristiche tecniche, ma subito dopo il primo impatto ecco che l’LG Optimus GT540 si rivela un ottimo compagno per la giornata di qualsiasi cliente.

Sventriamo però il dispositivo parlando delle varie parti:

  • Materiali, peso e dimensioni: il peso e le dimensioni del terminale sono veramente contenute, il telefono è pratico da utilizzare e non scivola dalle mani. I materiali sono di plastica ruvida voluta e non liscia.
  • Display: 3 pollici con risoluzione 320×480 forse una delle poche pecche di questo smartphone è il fatto che sia di tipo touchscreen resistivo e non capacitivo, non supporta dunque il multitouch ma in confronto è sensibile anche con il polpastrello delle dita senza dover utilizzare le unghie.
  • Processore e Memoria: non sono il massimo ma nemmeno il minimo un’ottima via di mezzo che consentono al telefono di girare bene anche con molte applicazioni aperte in background (multitasking).
  • Fotocamera: senza troppe pretese, 3 megapixel senza flash le foto le scatta in maniera: buona. Ottimo invece il software che gestisce la fotocamera, rinnovato e pieno di funzionalità.
  • Multimedialità: è forse la seconda pecca di questo LG, l’utilizzo dell’altoparlante anteriore come “cassa” non è forse la scelta migliore, in compenso l’audio delle chiamate è ottimo. L’assenza del multitouch a causa del display resistivo poi si fa sentire nella galleria creata comunque ad hoc.
  • Autonomia: molto buona, una batteria da 1500 mah che a confronto di altri smartphone tiene vivo il telefono fino a sera.
  • Applicazioni: questo è il punto forte dell’LG GT540, configurato ad hoc da cima a fondo con moltissime applicazioni che permettono l’utilizzo intero del telefono fin da subito senza doversi sventrare l’intero market.

Nel complesso un buon dispositivo che vale pienamente tutti i suoi 199€ prezzo ufficiale che trovate già nelle vetrine italiane. Al momento ha Android 1.6 ma in questo mese (Ottobre 2010) verrà aggiornato ad Android 2.1. Vi lascio infine alla scheda tecnica e alla video recensione :)