Pochi giorni fa abbiamo potuto apprendere tutti insieme che era stata rilasciata la nuova versione della custom ROM più amata e scaricata dagli utenti, la CyanogenMod 7.2.0 RC1. Al fine di fornirvi quante più informazioni su come essa si comporta, abbiamo realizzato per voi una videoreview con la ROM installata sul nostro LG Optimus Black.

Premettiamo che subito dopo aver girato il video ci siamo accorti di un ulteriore bug presente nella ROM, la quale non ne è del tutto esente ma si comporta davvero bene. Il bug che vi accennavamo riguarda il WiFi. Quando esso è attivo e spegniamo il display, il WiFi va in sospensione di default, com’è normale che sia. Il problema si verifica quando riaccendiamo e sblocchiamo il display. Inizia infatti un loop che impedisce al terminale di effettuare qualsiasi operazione, ed a stento si riesce a riavviarlo – salvo ovviamente rimuovere brutalmente la batteria. Dunque c’è ancora qualcosa da sistemare ma non è nulla di trascendentale.

La CyanogenMod 7.2 RC1 risulta molto più stabile rispetto le altre versioni nightly ed è utilizzabilissima quotidianamente se non si hanno particolari esigenze con il proprio smartphone. Non abbiamo avuto l’opportunità di provare tale ROM su altri dispositivi ma crediamo che in linea di massima il comportamento della ROM sia lo stesso anche per tutti gli altri.

Ricordiamo che la CM 7.2 non ha, come tutte le altre Cyanogen, le Google Apps incluse, dunque dovranno essere flashate da recovery per poterne usufruire. Trovate tutto l’occorrente in basso all’articolo. Purtroppo l’unico file delle GApps trovato risale ad Agosto 2011, ma non vi sono da riscontrare particolari problemi in quanto le applicazioni si aggiorneranno automaticamente da sole. Se invece volete installare manualmente il Google Play Store dal quale poi potrete aggiornare tutte le app, una volta flashato il file delle GApps scaricate Google Play Store da qui.

Vi lasciamo dunque al video dell’LG Optimus Black con CyanogenMod 7.2.0 RC1 ed al download della ROM e delle Google Apps.

Buona visione, buon download e buon divertimento!

CyanogenMod 7.2.0 RC1

Google Apps