Per i possessori di LG Optimus 4X HD si tratta di un dolce risveglio quello di oggi. LG, infatti, ha appena rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean ai dispositivi in Europa, aggiornamento che è partito dalla Repubblica Ceca ma che è disponibile anche per l’Italia.

Il nuovo aggiornamento per il 4X HD dovrebbe portare una ventata di novità soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, che ora dovrebbero risultare molto migliorate grazie al Progetto Burro ed al Vertical Sync che Google ha introdotto in Android proprio con la versione 4.1 Jelly Bean. Di seguito vi è un elenco di caratteristiche che gli utenti possono aspettarsi da questo nuovo aggiornamento per il loro smartphone:

  • Project Butter (Progetto Burro) con miglioramenti di fluidità in ogni operazione
  • Frame rate costante grazie al Vertical Sync
  • Reattività migliorata
  • Avvisi e Notifiche estensibili con azioni
  • Integrazione con Google Now
  • Dettatura vocale senza connessione internet
  • Scambio dati con NFC tramite Android Beam 2.0
  • Supporto per Wi-Fi Protected Setup (WPS)
  • altro ancora…

La procedura che bisogna effettuare per portare a termine l’aggiornamento è quella di scaricare ed installare il tool ufficiale di LG per l’Optimus 4X HD sul proprio computer (qui), di installare tutti i driver direttamente dal tool e di collegare poi lo smartphone al PC tramite il cavo USB, scegliendo infine la modalità di connessione “PC software” dal proprio smartphone. Successivamente bisognerà solo effettuare un controllo di nuovi aggiornamenti ed installare l’ultima versione V20A per il dispositivo qualora fosse disponibile.

Sappiamo, però, che il rilascio dell’aggiornamento come sempre avviene lentamente, per cui è facile aspettarsi che il tool non rilevi l’update. In questo caso, potete effettuare manualmente l’aggiornamento scaricando quello Europeo (no-brand) direttamente sul vostro PC tramite questo link (Optimus 4X HD V20A) facendo riferimento alla guida presente sul nostro Forum per installarlo (Guida aggiornamento Optimus 4X HD).

Nel caso in cui siate riusciti ad installare l’aggiornamento, potete condividere con tutti noi le prime sensazioni nell’utilizzo del vostro smartphone con a bordo Android 4.1.2 Jelly Bean.

Via