Le acque si muovono per il primo Dual-Core della storia di Android e per il device da 700nit di casa LG. Stando a quanto dichiarato da LG Italia sulla propria pagina di Facebook siamo pronti, o meglio sono pronti. Non c’è un ETA (ossia Estimated Time to Arrival) ne, quindi, un giorno in cui tutto questo accadrà. Sappiamo soltanto che, dai dati rilevati, per l’Optimus Dual le acque sono in fermento letteralmente parlando.

Abbiamo visto negli scorsi giorni il repentino cambiamento delle versioni in fase di test: siamo passati dal nulla assoluto ad una prima leaked (nome in codice V28E); successivamente, due giorni dopo, è saltata fuori una seconda, un pò più stabile, la V28G. Niente è stato detto circa una V28J che, a quanto pare, non è stata resa disponibile da LG per il download non ufficiale.

Si perché le prime leaked sono tali solo perché è stato possibile scaricarle, mentre, proprio oggi, vi abbiamo parlato della disponibilità sui loro server di una versione presunta finale V30A. Questa tuttavia non è possibile scaricarla, supponiamo, a ragion di causa, che sia in fase di distribuzione per i loro server regionali, che ben venga.

Ricordiamo ancora una volta che queste release per Optimus Dual ed Optimus Black sono molti di più che una Major Release. Esse non sono soltanto un’avanzamento di distribuzione, ma anche un totale e profondo rinnovamento del telefono. Avere ancora voglia di dire “c’è voluto un anno” è come sparare sulla croce rossa. In fin dei conti, quando abbiamo testato le rom di cui prima ed ancora immature, tutto sommato il loro comportamento era abbastanza stabile e performante. Ricordiamo che nello sviluppo di un terminale, in fase di prtotipazione, il sfowtare va testato anche per periodi abbastanza lunghi. Questa fase per questo aggiornamento richiede il tempo che ha necessitato, ICS sfrutta l’accelerazione HW che be sappiamo e, pertanto, tutto va ottimizzato al meglio. Come se i telefoni in questione fossero in fase di progettazione ed adesso si avvicina la data di uscita.

Infatti il cambiamento era così profondo da far vivere la sensazione di avere un terminale completamente nuovo. Senza indugio ed esitazione alcuna, le dichiarazioni di LG per i device di cui prima sono state quelle che avete letto. Purtroppo niente si sa ancora per Optimus 3D.

Ottime notizie e davvero non ci sentiamo di biasimare nessuno, chi per l’attesa chi per il lavoro svolto, ma il processo di ingegnerizzazione di ICS per questi due device è stato davvero profondo, cosi come la personalizzazione di LG che introdurrà in questi aggiornamenti. Se avete pazientato finora, un piccolo sforzo; tutto verrà ripagato.

[Via]