Dopo aver annunciato che tutta la sua gamma di automobili del 2020 avrà il supporto ad Android Auto, Lexus vuole far felici anche i possessori di alcuni suoi modelli meno recenti, rendendo disponibile il sistema operativo di Google ed Apple CarPlay per 249 dollari (226 euro al cambio). Lexus non è la prima azienda a seguire questa strategia, infatti sembra una risposta perfetta a quanto ha iniziato a fare Toyota, che installerà Android Auto su quasi tutti i nuovi modelli e lo propone già come aggiornamento a circa 180 euro.

Tornando a Lexus, ecco la lista di modelli per cui è disponibile l’aggiornamento:

  • Le NX prodotte dal primo settembre 2017.
  • Le ES prodotte dal 4 luglio 2018.
  • Le RC/RC F prodotte dal 27 novembre 2017.
  • Tutti i modelli LC.
  • Le LS prodotte dall’8 gennaio 2018.
  • Tutti i modelli UX.

Ci vorrà solamente un’ora per portare a termine la procedura a detta dell’azienda. I nuovi modelli della gamma ES, RX ed NX invece avranno Android Auto già a bordo, così come Apple CarPlay.

L’abbandono dei vecchi sistemi di infotainment proprietari è e continuerà ad essere un percorso davvero lento, perché le compagnie automobilistiche vogliono cercare di essere indipendenti il più a lungo possibile: Lexus e Toyota stanno sostanzialmente compiendo un atto di fede. Android Auto però è un’ottima piattaforma, sicuramente più flessibile di ogni sistema proprietario e molto più aggiornato e potrebbe risultare in alcuni casi un fattore decisivo nella scelta di un brand automobilistico, nonostante sia una delle parti meno importanti di un’auto.

E voi avete uno dei modelli Lexus idonei all’aggiornamento? Farete l’upgrade?