Nota dell’editore: Il guest post che pubblichiamo ci è stato gentilmente inviato da Giuseppe di Android Tablet Fanatic.

Dalla spesa alla stampante di casa, passando per la gestione del proprio device mobile all’organizzazione dei tuoi appuntamenti, vi raccontiamo 10 comode e gratuite applicazioni per Android che possono tornare utili durante tutto l’arco della giornata. 

Locale

Entrare a scuola e abbassare la suoneria, andare a lavoro e avvertire tutti del proprio arrivo via twitter o via sms. Oppure passare ad una modalità risparmio quando la batteria arriva al 30-40%, secondo le indicazioni definite dall’utente. Questo e molto altro è possibile fare con Locale, un’app che ti permette di settare diversi eventi da innescare quando le situazioni da te definite si sono verificate. Con Locale puoi, inoltre, richiedere di assegnare le azioni che il tuo device dovrà compiere ad una determinata area, attraverso il sistema di geolocalizzazione. Locale può essere inoltre integrato con Astrid il quale ti permetterà di ricordarti non solo quando ma anche dove svolgere le attività preimpostate.

Astrid

Progettato dagli sviluppatori di Google, Astrid è una comoda e semplice agenda dove segnare le cose da fare. Facile da usare, ti permette di aggiungere timer e scadenze per aiutarti a definire le priorità oltre alla possibilità di taggare le note per argomenti. Astrid ha un simpatico sistema di notifiche che ti avvisano sulle scadenze incombenti o sugli eventuali ritardi. E’ prevista la possibilità di sincronizzazione con Google Tasks e Google Calendar.

TooDo

Toodo è una task manager application che permette la sincronizzazione online con Toodledo o Remember the milk. La sincronizzazione è a doppia entrata, ovvero i compiti creati sul web appaiono sulllo smartphone e viceversa. Anche Todoo sfrutta la funzionalità GPS di Android per inviare notifiche basate sulla geolocalizzazione. All’utente viene inoltre data la possibilità di allegare alle proprie note delle immagini oppure dei file audio. E’ infine possibile condividere le note con i propri amici

Action Complete

Una web app che ti permette di tenere facilmente sotto controllo i tuoi progetti e le tue future cose da fare. E’ strutturata in 4 sezioni che includono: le azioni da portare a compimento nell’immediato, le azioni in standby per le quali devi aspettare il verificarsi di generiche condizioni, i progetti in corso e le idee da mettere in cantiere. A sua volta è possibile verticalizzare le quattro precedenti sezioni attraverso un sistema di tag tramite il quale poter tematizzare per argomenti le cose da fare (es. famiglia, lavoro, figli, divertimento). Molto interessante il sistema di alert geolocalizzato, Action Complete può suggerirti cosa fare in funzione della distanza dal luogo in cui lo devi fare. Tutto sommato si tratta di una buona applicazione peccato che gli sviluppatori abbiano deciso di ritirare la versione free il 30 settembre 2011.

Printershare

Applicazione di una comodità incredibile quando ci si trova lontani da casa o si cambia spesso ufficio. Printershare ti permette di stampare DOC e PDF oltre che i docs di Google, foto, contatti, agenda, sms, mms e pagine web direttamente dal tuo smartphone e su quasi tutte le stampanti connesse. L’applicazione prevede inoltre la possibilità di individuare automaticamente con quali stampanti è possibile connettersi e di condividere i documenti da mandare in stampa con i propri colleghi.

Share your board

Se sei in una riunione, in un convegno o ad un meeting ed il tuo oratore continua a scrivere schemetti adoperando una lavagna, Share your board è l’app che fa per te. Una volta attivata l’applicazione taglia il bordo della lavagna, bilancia il contrasto, il colore e l’angolazione dell’immagine producendo un’immagine leggibile che può essere commentata e condivisa con altre persone. E’ possibile inoltre prendere immagini multiple ed assemblarle come una slide show, inviarle via MMS, su email, caricarle su Picasa o stamparle via Printershare.

Upvise

Upvise oltre ad essere un classico GTD (get things done) è anche una piattaforma di condivisione perché permette a tutti i colleghi che ne fanno uso di condividere le medesime informazioni. E’ possibile importare i contatti dalla propria casella email ed aggiungere note, conversazioni, riunioni o altre informazioni relative ad ogni contatto della tua rubrica. Inoltre è possibile allegare file ad ogni progetto e consultarli in un secondo momento dal proprio telefonino. Esiste anche una versione a pagamento, adatta per le piccole aziende, con un sistema configurato sul modello del Mobile Computing Paltform Cloud che prevede funzionalità molto più avanzate.

Jorte

Una tra le migliori GTD per semplicità e usabilità ma forse anche per questo un po’ scarna dal punto di vista delle funzionalità. Jorte è la classica agendina caratterizzata da un design che si rifà alla sua diretta “parente cartacea” con molte possibilità di personalizzazione e un buon numero di widget. Una curiosa particolarità, in Jorte sono state inserite le festività nazionali di 28 paesi.

PostBoot

Se invece sei un blogger e non puoi proprio trattenerti dallo scrivere un post pur essendo lontano dal tuo computer, PostBoot è l’app che fa per te. Ti permette di caricare testo e immagini sul tuo blog e secondo le impostazioni da te definite come per esempio la possibilità di allineamento delle fotografie scattate dal tuo device mobile.

Starcontact

Startcontact sostituisce la tua normale rubrica aggiungendo un buon numero di funzionalità. E’ possibile difatti cercare un nome per iniziali, per compagnia, per indirizzo, per email ed infine per note. Nella ricerca è attivata la funzionalità T9. A concludere la gestione complessiva della rubrica segnaliamo la possibilità di spedire, messaggi, chiamare, raggruppare i nomi per favoriti, inviare email ed infine accedere all call logs suddivisa per contatti.

Naturalmente le apps che vi abbiamo recensito rappresentano solo una piccola parte di quelle che ci sono sembrate più utili per l’organizzazione della vita quotidiana e per l’approccio al mobile device. Magari le conoscevate tutte, magari solo una piccola parte o magari nessuna. Ma se qualcuna di queste è diventata l’apps della quale non potete fare a meno allora vorrà dire che abbiamo raggiunto il nostro risultato. Voi cosa ne pensate? Avete trovato la vostra apps?

Danny fondatore del blog Android Tablet Fanatic è un esperto conoscitore di Android.