La batteria del vostro smartphone è sempre scarica? Una nuova ricerca ha scovato le peggiori applicazioni in materia di consumo sui dispositivi Android: il primo responsabile è Facebook.

Oltre a consumare una buona parte del tempo di milioni di utilizzatori, Facebook è anche il primo responsabile del consumo della batteria dei vostri smartphone. È questo il risultato di una ricerca che oltre ai consumi di batteria, ha preso in considerazione anche il consumo di spazio in memoria e l’utilizzo del traffico dati. Non è solo Facebook a scaricare velocemente la batteria: altre applicazioni social, giochi e perfino bloatware, quella categoria di software pressoché inutili che “infestano” parecchi smartphone, contribuiscono a consumare le preziose risorse di sistema.

La ricerca è stata condotta da AVG che ha utilizzato i dati raccolti, tramite l’app AVG per Android, da oltre 1 milione di utenti. Analizzando questi dati, AVG ha stilato la classifica delle peggiori applicazioni in termini di consumo, prendendo in considerazione solo quelle che hanno raggiunto almeno 1 milione di download dal Play Store.

Tra i maggiori colpevoli troviamo applicazioni preinstallate dai produttori, con 3 delle peggiori 10 applicazioni provenienti da Samsung. Anche le applicazioni dedicate alle news risultano particolarmente esose, con l’app del New York Times in cima alla lista del maggior consumo di memoria.

Ma, visto che mediamente il 62% del tempo speso su Android è dedicato ai giochi, non manca una speciale classifica dedicata ai giochi più voraci in termini di richieste energetiche. In questa categoria la fanno da padrone i giochi come Candy Crush Saga e simili. Quindi, cosa fare se il livello della vostra batteria precipita più velocemente dei confetti in Candy Crush Saga?

AVG consiglia di disattivare le notifiche nelle app, limitare gli aggiornamenti automatici delle news, pulire regolarmente la cache e i file temporanei e limitare l’uso dei dati in background. Vediamo allora le classifiche stilate da AVG:

Top 10 Peggioramento performance del sistema

  1. Facebook
  2. Path
  3. 9GAG Funny Pics & Videos
  4. Instagram
  5. Spotify Music
  6. BBM (BlackBerry)
  7. QQ (Tencent Technology)
  8. textPlus Free Text & Calls
  9. Wattpad Free Books & Stories
  10. iFunny : )

Top 10 Consumo di batteria -Avvio automatico

  1. AllShareCast Dongle S/W Update (Samsung)
  2. ChatON Voice & Video Chat (Samsung)
  3. Beaming Service for Beep’n’Go (Moheam)
  4. magicApp: Free Calls (magiclack VocalTec)
  5. Samsung WatchON Tablets
  6. Facebook
  7. Path
  8. PPS for Mobile
  9. Vault-Hide SMS Pics & Videos
  10. Al-Moazin Lite Prayer Times

Top 10 Consumo di spazio in memoria

  1. NY Times — Breaking News
  2. Tango Messenger Video & Calls
  3. Spotify Music
  4. Facebook
  5. Chrome Browser
  6. 9GAG Funny pics & videos
  7. Instagram
  8. LINE camera — Selfie & Collage
  9. Vine
  10. Talking Angela

Top 10 Consumo di batteria – Giochi

  1. Puzzle & Dragons (GungHo Online Entertainment)
  2. Hay Day (Supercell)
  3. Candy Crush Saga (King)
  4. Minecraft — Pocket Edition (Mojang)
  5. Cookie Jam (SGN)
  6. Pet Rescue Saga (King)
  7. Clash of Clans (Supercell)
  8. Bubble Witch 2 Saga (King)
  9. Farm Heroes Saga (King)
  10. Angry Birds (Rovio Mobile)

Via