Quanti di noi hanno sempre sognato di poter cambiare la risoluzione al display del proprio dispositivo. Per questo oggi vi proponiamo un’applicazione che non va effettivamente a cambiarne la risoluzione ma da’ quell’effetto. Stiamo parlando di LCD Density.

Tale applicazione, che funziona solo su dispositivi che hanno i permessi di root, va a cambiare la densità del display senza andare a modificare il file di sistema build.prop. Appunto per questo, l’applicazione non mantiene in memoria l’impostazione che viene settata quando, ad esempio, si riavvia il dispositivo. Il risultato sarà una diminuzione delle dimensioni di tutti i componenti della grafica del nostro Android.

Ecco qualche screenshot:

 

 

Per display con risoluzione 800×480 pixel, il valore base fissato dall’applicazione è di 240, mentre per quelli con risoluzione 1280×800 pixel, il valore fissato è di 320. Settando un valore minore di quello base, si vanno a ridurre le dimensioni di tutto quello che è presente sul dispositivo, dando l’effetto, appunto, di averne cambiato la risoluzione.

LCD Density è disponibile al download gratuitamente dal Google Play Store e dovrebbe essere compatibile con tutti i tipi di display, anche con quelli AMOLED. In ogni caso, se combinate guai con tale app e non riuscite a tornare alle vecchie impostazioni, non abbiate paura. Basterà rimuovere e reinserire la batteria ed avviare normalmente il device. Tutto tornerà come prima.

Se provate l’applicazione, oppure se l’avete già provata, forniteci le vostre impressioni ed eventualmente i valori ottimali per una buona visualizzazione. Personalmente, su display con risoluzione 800×480 pixel, ho trovato che il valore ottimale sia 200. E voi?

[Via]