ViewRanger è un’applicazione dedicata agli amanti delle escursioni che permette di scoprire migliaia di sentieri e percorsi grazie alle mappe topografiche navigabili tramite il GPS e i sensori dello smartphone e alla realtà aumentata.

La tecnologia proprietaria Skyline permette di utilizzare la fotocamera dello smartphone per identificare i luoghi circostanti come monti e laghi e per orientarsi visualizzando i punti percorso e le frecce che indicano i sentieri da seguire nell’ambiente circostante.

L’applicazione offre migliaia di percorsi guidati scaricabili per un utilizzo offline e sono pubblicati da editori di guide escursionistiche, associazioni e club legati all’outdoor, da agenzie di turismo e da utenti dell’app.

E’ possibile registrare le tracce del percorso, seguirle in tempo reale sulla mappa, salvarle con la possibilità di seguire gli amici, condividere con loro le tracce e la posizione tramite BuddyBeacon e sincronizzare i dati con tutti i dispositivi.

Le mappe globali gratuite sono fornite da OpenStreetMap e OpenCycleMap, mentre quelle premium da Kompass, L.A.C., GeoGuide, Geo4Map, S.E.R., in scala fino a 1:10.000, inoltre è previsto il supporto per lo smartwatch.

ViewRanger è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: posizione, fotocamera, identità, contatti, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.