Salva una vita è un’applicazione realizzata dal Ministero della Salute e FNOMCeO, in collaborazione con SIMEU e SIMEUP, che fornisce le nozioni di base per affrontare un’emergenza sanitaria.

Attraverso delle schede relative alle principali emergenze per l’adulto e per il bambino, l’app permette di fornire un primo soccorso, in modo da sapere cosa fare nelle varie circostanze, senza rischiare di compiere manovre che possono peggiorare la situazione.

L’app mette a disposizione video e immagini sulle tecniche di primo soccorso, numeri utili e un quiz per mettere alla prova la capacità di intervenire correttamente, in attesa del personale sanitario di competenza.

L’applicazione è strutturata per essere facilmente utilizzabile anche dagli utenti senza particolari conoscenze mediche.

La schermata principale mostra due tab che riassumono le principali categorie di emergenze mediche suddivise per adulti e bambini, toccando le quali si accede alla scheda relativa che fornisce una descrizione dell’emergenza e le cose da fare e da non fare.

Salva una vita è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso al telefono. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google, ma potete dare un’occhiata anche all’app Primo Soccorso – Croce Rossa.