Notifix è un’applicazione che migliora la visualizzazione delle notifiche raggruppandole per tipologia e contenuti e non solo in base all’app che le genera.

Lo strumento sfrutta l’apprendimento automatico per elaborare il contenuto delle notifiche e raggrupparle automaticamente nelle varie categorie grazie al software open source TensorFlow.

La procedura guidata al primo avvio dell’app chiede di fornire i permessi per accedere alle notifiche, in modo da poterle leggere e categorizzare, per l’accesso all’utilizzo per sapere qual’è stata l’ultima applicazione utilizzata e cancellare le vecchie notifiche automaticamente, per attivare l’esecuzione automatica e infine l’app chiede di collegare l’account Google per salvare e sincronizzare le preferenze.

Le categorie presenti sono Primaria, Promozioni, Notizie, Messaggi e Social ed è possibile visualizzarle separatamente senza perdere il collegamento dalla notifica originale.

Notifix è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: contatti, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, foto, elementi multimediali e file. L’applicazione è reperibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.