Fino ad Android 9 Pie, l’interfaccia per le schede con le app recenti è rimasta sostanzialmente invariata da quando è stata introdotta per la prima volta con Android 5.0 Lollipop.

Con l’implementazione del sistema di navigazione gestuale di Android 9 Pie, Google ha rinnovato la schermata di panoramica delle app recenti: la nuova interfaccia presenta grandi schede disposte orizzontalmente ed è ora possibile passare senza problemi dalla panoramica delle applicazioni recenti al menu delle app del proprio launcher.

Ciò ovviamente rappresenta uno svantaggio per i realizzatori di launcher alternativi, in quanto soltanto quello di default può essere integrato con l’interfaccia utente delle app recenti.

Tuttavia, se si dispone dell’accesso ai permessi root, le modifiche apportate da Android 9 Pie alla panoramica delle app recenti aprono una nuova strada di personalizzazione.

Gli sviluppatori di Lawnchair Launcher hanno integrato il codice per la gestione delle app recenti nella loro applicazione, rendendola il launcher predefinito su Google Pixel 2 senza perdere le feature introdotte dalla nuova versione di Android.

Il seguente video registrato su Google Pixel 2 XL con Android 9 Pie e root ci offre una dimostrazione del risultato finale: