La realtà aumentata è una tecnologia che aggiunge livelli informativi all’esperienza reale. Ciò vuol dire che tramite un dispositivo di acquisizione di immagini, possiamo aggiungere informazioni multimediali. Ma perchè non pensare al contrario?

All’Ilmenau Univerity of Technology in Germania, alcuni ricercatori hanno sviluppato una tecnologia definita “realtà diminuita” che permette di eliminare alcune informazioni nell’esperienza reale. In pratica tramite la realtà diminuita noi possiamo eliminare un oggetto durante una ripresa video oppure togliere una qualsiasi informazione riguardante la realtà e non farla visualizzare.

Ma come funziona ? Durante l’acquisizione dell’immagine, la qualità viene diminuita di molto, poi tramite un processo di campionamento dei pixel (simile al timbro clone di Photoshop) viene eliminato l’oggetto e in seguito la qualità viene ripristinata restituendo l’immagine senza l’oggetto. Tutto il procedimento avviene in soli 40 millisecondi.

Naturalmente è una tecnologia ancora sperimentale e da perfezionare, infatti nel video notiamo che nell’esempio del cellulare sulla scrivania e del tombino si intravede una sfumatura più scura che fa comunque intendere che è avvenuto un processo di campionamento. Ma a parte questi piccoli dettagli è un’idea da sviluppare e chissà, un giorno la vedremo implementata sui nostri dispositivi!