JDI – Japan Display Incorporated  ha presentato due display (di cui in titolo) con la stessa risoluzione del display del Nexus 10, ma con una densità di pixel decisamente elevata, poichè si tratta di due diagonali molto più piccole. JDI infatti ha trovato il modo di rimpicciolire tale pannello da fino a 7″ e 4,5″, portando la risoluzione di 2560×1600 pixel su tali schermi con densità di pixel pari a 431 PPI per il primo ed addirittura 503 PPI per il secondo.

L’impiego è ovviamente scontato: il pannello da 4,5″ LCD andrà su smartphone  mentre quello da 7″ su tablet, e su questo non batte un goccio d’acqua. Ma la caratteristica che ha portato all’esaltazione di tale display è senza dubbio una derivante nitidezza che ne esce fuori. E’ oltremodo importante sottolineare che, come potete notare nell’immagine che vi proponiamo qui di seguito, i display risultano sottilissimi. Il primo da 4,5″ ha un spessore di appena 1mm mentre il secondo da 7″ avrà uno spessore di soli 1,26mm. Non state leggendo male, è proprio così!

L’azienda nipponica produrrà anche display per auto con una risoluzione simile e che ovviamente andranno a rimpiazzare quelle classiche plance che si hanno nelle auto con una ventata di tecnologia ad altissima risoluzione. Se il settore automobilistico non ci riguarda direttamente, questi display impiegati in quello della telefonia e dei tablet fa veramente girare la testa.

Abbiamo anche reperito un video della presentazione in cui tali display si vedono chiaramente in funzione. Bellissimi, non si può aggiungere altro. Inoltre lo spessore del touch integrato non andrà ad influire più di tanto, quindi, unitamente all’aumento della definizione delle immagini, è chiaro che vedremo anche una diminuzione degli spessori dei telefoni e dei tablet.

Buona visione!

[Via]