L’emulazione in campo informatico spesso è di rilevante utilità per gli sviluppatori che, non avendo un particolare dispositivo o magari una specifica versione software, non potrebbero testare appieno la funzionalità totale o anche solo parziale di un applicativo. Per quanto riguarda il piccolo robottino di casa Google, sono disponibili diversi metodi per emulare il nostro sistema operativo preferito.

Infatti già a partire dalla SDK –  Software Development Kit che Google rilascia puntualmente, è possibile emulare qualsiasi versione di Android, ma esistono anche programmi alternativi per WindowsMac che consentono l’esecuzione delle applicazioni Androdi su PC. Ma tutta questa disponibilità di software emulativo a quanto pare non è stata sufficiente all’utente di Xda unrealmanu che ha ben pensato di realizzare il proprio emulatore.

Nasce così Jar of Beans (letteralmente “barattolo di fagioli”). Come si può intuire è un emulatore specifico della versione di Android 4.1.1 Jelly Bean ma non solo. Pare che il buon unrealmanu sia stato in grado di sfruttare l’accelerazione hardware dei processori Intel x86 (Hardware Accelerated Execution Manager – HAXM), portando cosi l’emulatore di sua concezione ad un livello paragonabile al reale, con cotanto di accelerazione hardware. Inoltre è anche possibile l’installazione di APK, la regolazione del volume, l’emulazione a schermo intero ad altre opzioni che permettono di configurare al meglio l’applicativo di emulazione. Il tutto non richiede installazione su pc, ma è un programma così detto “Stand Alone”, possiamo dunque estrarlo in una pen drive e portarlo sempre con noi diventando così “portable”.

Potrete trovare tutto quanto il necessario, emulatore più istruzioni per il suo utilizzo,  al thread ufficiale del nostro amico su questo link. Un saluto al pesarese unrealmanu. Fateci conoscere invece la vostra esperienza di utilizzo se deciderete di scaricarlo.

[Via]