Secondo alcune stime pubblicate da Kantar Worldpanel che interessano il periodo di tempo che va da Giugno 2011 a Giugno 2012, Android nei paesi dell’Europa risulta avere una percentuale di presenza sugli smartphone molto elevata. Più della metà degli utenti europei, infatti, ha uno smartphone Android, con la Spagna più di tutti con una percentuale dell’84,1%. Praticamente in Spagna tutti (o quasi) hanno Android. Il discorso cambia, anche se di poco, per gli altri paesi europei, dove il “dominio” di Android rimane seppur in maniera minore rispetto a quello in Spagna.

In Italia uno smartphone su due è Android, in quanto nel nostro paese – da quanto riportato – ci sarebbe il 49,6% degli utenti a possedere uno smartphone con il sistema operativo dal robottino verde. Il dato interessante che emerge è che il sistema operativo made in Google ha subìto nel nostro paese un aumento del 24,3% da Giugno 2011 a Giugno 2012.


Ad aver perso terreno rispetto ad Android c’è – tanto per citare qualcuno – Apple con iOS. Il sistema operativo sviluppato a Cupertino ha subìto dei ribassi in tutte le nazioni europee mentre ha registrato un aumento solo negli Stati Uniti, dove in contemporanea Android ha fatto registrare un ribasso. Di seguito potete osservare la tabella completa dei dati:

In conclusione possiamo affermare che Android continua la sua crescita e si conferma sempre di più la prima scelta degli utenti, i quali un po’ per ragioni di prezzo, un po’ per ragioni di esigenza, un po’ per ragioni di consapevolezza dell’offerta Android, optano sempre di più per uno smartphone con il sistema operativo by Google.

Nota: Samsung ha fornito ulteriori statistiche riguardo la distribuzione totale di Android in Italia, le quali vedono Android sul 60% degli smartphone italiani. Ben il 70% del totale di questi smartphone apparterrebbe a Samsung.

[Via]