Come avete potuto apprendere facilmente dalla rete, ieri sera è stato presentato il nuovo iPad 3 di Apple. Sostanzialmente non si tratta di una rivoluzione rispetto al precedente modello, così come non lo è stato l’iPad 2 rispetto all’iPad, bensì di una naturale evoluzione. Anche il design rimane lo stesso rispetto al modello precedente ed il sistema operativo è quello aggiornato, iOS 5, rilasciato qualche mese fa con la presentazione dell’iPhone 4S. Qualche modifica hardware qua e là ed ecco che prende forma il nuovo iPad 3. Questa è la verità.

Volendo fare un confronto tra le caratteristiche tecniche dell’iPad 3 e quelle dei migliori tablet Android del momento, si può notare come, almeno sotto il profilo hardware, i tablet Android non abbiano poi chissà cosa da invidiare a quello di Apple.

Data la gran quantità di informazioni che bisognava inserire, abbiamo preferito compilare una tabella che vi proponiamo tramite un’immagine, quella subito in basso (click per ingrandire).

Come si può osservare dalle caratteristiche di tutti e 4 i dispositivi messi a confronto, ovvero iPad 3, Asus Transformer Pad Infinity, Huawei Mediapad 10 FHD e Samsung Galaxy Note 10.1, si nota come qualcuno eccelle in alcune caratteristiche mentre qualche altro eccelle in altre. E’ difficile dare un giudizio su quale tablet risulta essere il migliore tra i 4, ma sappiamo che sicuramente l’iPad 3 sarà molto performante e difficilmente battibile dagli altri tablet Android che saranno presentati quest’anno, nonostante il primo abbia un sistema operativo poco personalizzabile e sicuramente più chiuso rispetto ad Android.

Fatto sta che siamo ancora ad inizio 2012 e durante l’anno potremmo assistere alla presentazione di tablet Android ancora più performanti che magari potranno competere con l’iPad 3.

Ovviamente però, come in ogni articolo del genere che risulta molto delicato per il tema che affronta, bisogna mettere bene i puntini sulle “i”. Non bisogna pensare che, presentato l’iPad 3, tutti rincorreranno e presenteranno tablet performanti cercando di replicare – se non di superare – le caratteristiche tecniche della tavoletta Apple, perchè il progetto di dispositivi elettronici come smartphone e tablet richiede mesi e mesi di sperimentazioni, test, revisioni, e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente l’iPad 3 farà da traino ma tutti, o quasi, i tablet Android che saranno presentati quest’anno le cui caratteristiche si avvicineranno o supereranno quelle dell’iPad 3, faranno parte sicuramente di progetti avviati molto probabilmente lo scorso anno. Diciamo le cose come stanno.

Certo, direte voi, allora Apple è comunque davanti a tutti perchè anche l’iPad 3 era in progetto da chissà quanti mesi. “Sicuramente!”, vi rispondiamo, ma in questa analisi molto delicata bisogna tenere in considerazione anche le varie strategie di marketing delle aziende produttrici. Apple avrebbe deciso di presentare la terza generazione del suo tablet ad inizio anno, mentre altri potrebbero avere qualcosa in serbo proprio durante l’anno, magari verso la metà o verso la fine, non si sa.

Quello che è certo è che ci piace vedere come la tecnologia stia proseguendo lungo una strada di sempre maggior innovazione, in quanto quelli che alla fine ne traggono benefici siamo solo noi utenti. Quindi ben venga una spietata  ma, soprattutto, leale concorrenza, speriamo presto anche sul piano dei prezzi. Non ne possiamo più sinceramente di spendere più di 400 euro per un dispositivo che ne vale si e no 150, se si considera il prezzo dei singoli componenti che lo compongono. Questo vale per Apple, per Google, per Asus, per Samsung, per tutti!

Mi scuso per essermi dilungato troppo e spero di non avervi annoiato. Ora lascio subito la parola a voi lettori che, spero, commenterete in tanti.

[Via]