Molto lavoro è stato fatto per l’interfaccia utente di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e Google ha deciso che i produttori che vogliono avere accesso al Market Android (quindi Samsung, HTC, LG, ecc…) dovranno ora adattarsi al tema Holo (così si chiama il tema presente in Android 4), nella sua forma originale.

In realtà però il discorso è abbastanza complesso nel senso che non si sa con precisione quali regole i produttori dovranno seguire, è però confermato che ad esempio i menu, i widget e le finestre di dialogo dovranno ora seguire gli standard stabiliti in Android 4.0 e versioni successive.

Questo significa molto per gli sviluppatori di applicazioni: avere un set standard di elementi dell’interfaccia utente rende lo sviluppo dell’aspetto dell’app più semplice e omogeneo così da riuscire ad integrarle meglio con il sistema operativo. Al riguardo l’ingegnere Android Adam Powell, dice:

Prima di Android 4,0 la diversità dei temi del sistema da un dispositivo all’altro poteva rendere difficile progettare un app con una grafica unica. Abbiamo deciso così di migliorare questa situazione per la comunità di sviluppatori nelle versioni di Ice Cream Sandwich e oltre.


[Via]