Nel 2018 i produttori di smartphone hanno concentrato buona parte dei loro sforzi per massimizzare il rapporto screen-to-body, che indica la percentuale della superficie frontale di uno smartphone occupata dallo schermo.

Anche se molti produttori sparano cifre sensazionali, millantando un avvicinamento al 100%, i dati reali raccontano una storia decisamente diversa. Il sito danese Mobilesiden ha utilizzato un metodo abbastanza attendibile per calcolare il rapporto, avvalendosi dei render stampa e di Photoshop, separando lo schermo dalle cornici e calcolando la superficie in pixel.

Va detto che in alcuni casi i produttori di smartphone, Xiaomi e Nubia sembrano avere le idee chiare a proposito, tendono a mostrare cornici molto più sottili di quelle che ritroviamo poi negli smartphone reali, quindi in alcuni casi il valore reale potrebbe essere inferiore al dato riportato.

Tra i top di gamma presentati ne corso del 2018 solo OPPO Find X è riuscito a superare il muro del 90%, attestandosi al 90,1%. La top 5 è completata da Huawei Mate 20X, Xiaomi Mi MIX 3, Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro, con percentuali che vanno dal 89% al 88,2%. Appena sotto troviamo Samsung Galaxy A8s, con il suo foro nel display e un rapporto del 88,1%. Peggio ancora Huawei Nova 4, anch’esso con un foro, che si attesta a quota 86,1%.

Anche i dispositivi completamente privi di notch, come Honor Magic 2, vivo Nex (anche Dual display) e Nubia X riescono a superare quota 88 e peggio ancora va ai dispositivi Apple, i primi a portare il notch nelle nostre vite: iPhone XS Max fa segnare un “modesto” 83%, iPhone XS si ferma a 81,1%, come iPhone XR. Appena sopra, a quota 81,2%, troviamo Google Pixel 3 XL mentre il “peggiore” tra i modelli analizzati è Razer Phone 2, che si ferma a un ben misero 72,9%.

A seguire l’infografica completa con gli smartphone più importanti presentati quest’anno. Dover si trova il vostro smartphone? Il rapporto screen-to-body è importante per voi o non fate caso alla presenza di cornici più o meno visibili? Il box dei commenti è a vostra disposizione.