Android si è diffuso ormai con una straordinaria affermazione, che per altro è avvenuta anche perché è possibili acquistare un terminale con il Sistema Operativo made in Google tra varie fasce di prezzo. Inoltre vi è anche la svalutazione del prodotto, quella che era al gloria dell’anno scorso è ancora un terminale molto valido, ma lo si può acquistare a prezzi inferiori.

Tutta via i top di gamma sono una faccenda molto tosta, e quando si parla di questi terminali si può perfettamente parlare anche di concorrenza. Non solo in quanto a produttori dello stesso settore, ma anche di produttori di settori diversi, o meglio piattaforme. Android va in diretta concorrenza sicuramente con device che montano Windows Phone, dove ormai Nokia sta dettando regole ben definite con i Lumia, ma con l’acerrimo nemico di sempre, iPhone.

Per quanto riguarda l’analisi di mercato, che queste ormai costituiscono termometro dell’andamento delle vendite, il Consumer Report di Business Insider ha segnalato i dati di consumo per quanto riguarda gli operatori americani più in voga. In tutti primeggiano LG Optimus GSamsung Galaxy S III come i migliori smartphone di alta fascia. Ultimo in questa classifica, manco a farlo a posta, iPhone 5, piazzatosi sull’ultimo gradino in quasi tutte le classifiche. Quasi perché addirittura per T-Mobile non se ne vede traccia.

Consapevolmente, e questo va detto, LG Optimus G al momento non ha rivali e si aspettano le contro risposte da parte di Sony e Samsung, cosi come tutti gli altri OEM. Tuttavia, il mondo dell’elettronica di consumo è in costante sviluppo: ciò significa che un progresso della concorrenza avrà effetto anche sul nostro brand o OS preferito, permettendoci di beneficiare di prodotti (o servizi) quanto mai rinnovati.

Staremo a vedere se questi si riveleranno numeri fini alla sola indagine di mercato oppure saranno presagio di futura innovazione. Voi che dite? Sono dati da prendere alla leggera, o vi spingono ad una riflessione particolare? Se si, condividetela con noi.

[Via]