iNaturalist è un’applicazione che aiuta l’utente a esplorare e connettersi con la natura identificando le osservazioni di piante e animali.

E’ sufficiente uscire di casa e scattare una foto chiara e completa con la localizzazione GPS di ciò che state osservando che successivamente condividerete con la comunità di iNaturalist, formata da oltre 400.000 scienziati e naturalisti.

La comunità vi aiuterà a identificare la vostra osservazione offrendovi la possibilità di imparare qualcosa di nuovo sulla natura e di contribuire al lavoro degli scienziati orientati a una sempre migliore comprensione e protezione della natura. E’ possibile discutere e aiutare anche gli altri utenti a scoprire quello che hanno osservato.

Le missioni consistono invece in consigli in tempo reale su cosa cercare intorno a voi e magari scoprire nuove specie.

iNaturalist è disponibile per Android attualmente in versione beta gratuita senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, contatti, posizione, foto, elementi multimediali e file. L’applicazione è raggiungibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.