Screenshot e condividi, screenshot e condividi: si impiega più tempo a scriverlo che a fare uno, due, tre screenshot e… condividerli. In alcuni casi c’è da ripetere il procedimento anche più volte, quando ad esempio si vuole inoltrare una discussione scritta e si possiede uno smartphone con Android stock che non permette di catturare uno screenshot esteso che sveltirebbe l’operazione.

E che a sentire Google non la possiederà mai, almeno per come stanno le cose attualmente. Ricapitoliamo: un utente ha portato all’attenzione di Big G la mancanza già nel maggio del 2018 in Google issue tracker ricevendo manforte da parecchi altri utenti e la promessa da parte della società di un’implementazione futura.

In una segnalazione analoga da parte dello stesso utente di inizio 2019, invece, l’azienda di Mountain View ha liquidato la questione in modo perentorio e senza dare troppe spiegazioni: non ci lavoriamo su perché è semplicemente “infeasible”, impossibile.

Pare dunque che Android stock non darà mai la possibilità di catturare degli screenshot estesi, nonostante l’implementazione sia più che alla portata di un colosso con le possibilità di Google, come peraltro dimostrano i lavori di Samsung, Xiaomi, OnePlus e di tanti altri produttori che li hanno integrati nelle loro interfacce utente.

Per coloro che utilizzano uno smartphone con Android stock, dunque, non rimarrà che aggrapparsi ancora a lungo ad una delle tante app di terze parti che permettono di catturare screenshot estesi.