Interessanti notizie, o meglio rumor, stanno colpendo la rete in queste ore. Secondo una fonte interna a Samsung, il nuovo Galaxy S III potrebbe non essere così profondamente rivisitato nell’hardware come in molti sostengono e sperano. Il Galaxy S III, infatti, risulterebbe essere solo un aggiornamento “incrementale” del già performante Galaxy S II. In sostanza, varrebbe la seguente proporzione:

Galaxy S III : Galaxy S II = iPhone 4S : iPhone 4

Per chi non sapesse leggerla: Il GS III sarà per il GS II quello che l’iPhone 4S è per l’iPhone 4.

La fonte interna, di cui non si conosce l’identità, afferma che nel nuovo device di punta Samsung saranno implementate alcune feature a livello software che lo distingueranno dagli altri smartphone attualmente in commercio. Vi sarà l’introduzione di una nuova feature, “Human Interaction“, che camminerà di pari passo al Face Unlock e che introdurrà un nuovo modo di interazione con l’utente.

La Human Interaction funzionerà attraverso la fotocamera frontale e terrà d’occhio quello che l’utente sta visualizzando sul display. Se l’utente stacca gli occhi dal display per un certo numero di secondi, allora il display viene automaticamente spento.

Inoltre, Samsung avrebbe migliorato il Face Unlock per la sua nuova TouchWiz in modo da evitare malfunzionamenti dovuti dal riconoscimento del volto del proprietario del dispositivo attraverso una semplice foto in 2D. La fonte interna, poi, invita tutti a non essere così sicuri che il dispositivo si chiamerà Galaxy S III, in quanto dalla stessa Samsung è stato definito “il nuovo Galaxy.

Molto probabilmente le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone di punta Samsung rimarcheranno molto quelle dell’HTC One X, dunque processore dual o quad-core da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, display da 4,6 pollici (riconfermato) con risoluzione 1280×720 pixel ed altre specifiche simili.

Non si tratterà, dunque, di un dispositivo del tutto rinnovato nell’hardware dotato di caratteristiche tecniche non presenti su nessun altro smartphone attualmente in commercio ma molto simili addirittura anche al precedente modello, il Galaxy S II.

Questo potrebbe far preferire agli utenti ancora l’acquisto del GS II piuttosto che del GS III. Ma ricordiamo che questi sono rumor non confermati nonostante si dica che a parlare sia una fonte interna a Samsung.

Nuovi dettagli, però, arrivano anche sul fronte del display. Samsung, infatti, avrebbe adottato un particolare tipo di display Super MOLED HD Plus per il Galaxy S III. Si tratterebbe di un display avente pixel verdi fosforescenti, tutto studiato per avere una maggiore durata della batteria quando si visualizza il colore bianco.

Come si sa, gli schermi AMOLED non “preferiscono” il bianco poichè consumano di più, mentre col nero i consumi si riducono. Questo è sostanzialmente quello che differenzia il consumo degli IPS-LCD da quello degli AMOLED, ma con i nuovi display Super AMOLED HD Plus progettati da Samsung, anche gli schermi AMOLED consumerebbero di meno durante la visualizzazione del bianco, colore tipico quando, ad esempio, si sceglie di navigare sul browser.

Nonostante vi sia il miglioramento del display e l’adozione (probabilmente) di un nuovo processore, il Galaxy S III pare non avere nulla di altamente innovativo sotto il cofano, almeno per la fonte ed almeno sotto il lato hardware. Il lato software, invece, è ancora tutto da valutare, così come i rumor appena descritti.

[Via e Via]