Aggiornamento: come diversi utenti ci fanno notare le modifiche sono presenti già da un po’ di tempo. Ci scusiamo per la ripetizione della news.

Abbiamo oggi la possibilità di notare dei piccoli cambiamenti estetici ed alcuni funzionali sulla pagina del Play Store. Google ha appena introdotto qualche miglioria alla grafica dello store, come detto prima, portando una ventata di novità sul sito web dedicato alle applicazioni Android ed ai Libri.

La prima novità grafica che rileviamo, oltre allo stile rinnovato dell’intera grafica del sito, è, entrando nella sezione de “Le mie Applicazioni”, che questa ha cambiato nome in “Le mie App Android”. Ma Google  non ha portato solo una modifica testuale, infatti una volta caricata la pagina possiamo vedere che i nostri dispositivi non compaiono solo in “nome” ma adesso anche con una immagine che li ritrae. Qualora si trattasse di un dispositivo non Nexus, comparirà un’immagine generica non colorata. Se invece abbiamo un Googlefonino questo comparirà con tanto di immagine. Vi rendiamo meglio l’idea con un’immagine qui di seguito

Questa novità introdotta da Google è decisamente accattivante e ci da un’idea di massima dei nostri dispositivi. Ottimo Google. Purtroppo non è finita qui, o meglio per fortuna. Google ha completamente rivoluzionato il nostro modo di vivere ed approcciarci al Play Store. Prima si potevano modificare le impostazioni del terminale, o meglio della sua gestione all’interno della pagina web, come il nome assegnato o la sua visibilità, ma la sua gestione adesso è stata semplificata; ora per rendere visibile un terminale o meno basterà mettere o togliere un semplice segno di spunta e non come prima, quando bisognava selezionare l’opzione da un menù a tendina. Vediamo un altro dettaglio qui di seguito.

Chiaro semplice e funzionalissimo, anche qui va riconosciuto a Google di avere apportato una notevole miglioria della gestione dei dispositivi con quella che, anche se a primo impatto poteva sembrare una banalità, prima non c’era ed adesso ha aggiunto più rapidità nelle nostre operazioni di gestione del terminale. Ottimo.

Ma non finisce ancora, in quanto da oggi è possibile , come lo era per l’installazione via OTA, ossia Over The Air, senza cavi USB di sorta o programmi di sincronizzazione vari, la disinstallazione delle applicazioni allo stesso modo ed anche l’aggiornamento. Un’immagine ancora ci chiarirà il tutto, ma di se la funzionalità introdotta da Google è forse una chicca che stavamo aspettando in non pochi.

Quindi importanti novità introdotte da Google nel Play Store nella sezione delle nostre applicazioni installate sui dispositivi associati al nostro account. Inoltre vogliamo farvi notare anche che, qualora abbiate un’app di sistema che non gradite, non è possibile disinstallarla dal Play Store, in quanto vi apparirà in trasparenza con la dicitura Applicazione di Sistema.

Abbiamo inoltre scelto, non a caso, di mostrarvi l’icona dell’applicazione Google Play Music per ricordarvi che fra appena 5 giorni il servizio di streaming musicale di Google sarà disponibile in Italia, quindi il 13 Novembre. 

La redazione di TuttoAndroid.