Non sappiamo cosa voglia dire “senza precedenti”, ma di certo il fenomeno della pirateria su Android è un fatto estremamente negativo che getta una cattiva luce su tutta la piattaforma. Come sempre sono pochi che infrangono le regole e tutti a smenarci. In questo caso, però, potrebbe esserci un risvolto positivo per gli utenti – almeno una volta! – anche se viene criticato pesantemente Android come ecosistema.

Avrete letto la notizia che Dead Trigger, il nuovo gioco di Madfinger, è stato reso gratuito. Questa mossa ha suscitato l’ira di molti utenti e ha reso felici molti altri. Nonostante il prezzo di soli 99 centesimi, infatti, pare che Dead Trigger sia stato vittima di pirateria massiccia.

Regarding price drop. HERE is our statement. The main reason: piracy rate on Android devices, that was unbelievably high. At first we intend to make this game available for as many people as possible – that’s why it was for as little as buck. – It was much less than 8$ for SHADOWGUN but on the other hand we didn’t dare to provide it for free, since we hadn’t got XP with free-to-play format so far. – However, even for one buck, the piracy rate is soooo giant, that we finally decided to provide DEAD TRIGGER for free. Anyway – DEAD TRIGGER is not FREEMIUM, it always was and still remains FREE-TO-PLAY, that means, all players are able to play it without IAP! We stand up for this statement, because all members of our team are playing (and enjoying) DEAD TRIGGER without IAP.

Riguardo al calo di prezzo, questa è la nostra dichiarazione. La ragione principale: la pirateria sui dispositivi Android era incredibilmente alta. Dapprima intendevamo rendere questo gioco disponibile a quante più persone possibile – questo è perchè costava appena un dollaro. Era molto meno degli 8 dollari chiesti per SHADOWGUN ma, dall’altro lato, non osavamo distribuirlo gratuitamente, visto che non abbiamo avuto esperienza con il formato free-to-play finora. Eppure, anche per un dollaro, il tasso di pirateria è così enorme che ci siamo decisi a fornire DEAD TRIGGER gratuitamente. In ogni caso – DEAD TRIGGER non è un FREEMIUM, è sempre stato e rimane ancora FREE-TO-PLAY, ovvero tutti i giocatori sono in grado di giocarlo senza IAP [In App Purchase]! Sosteniamo questa affermazione, perchè tutti i membri del nostro team stanno giocando (e si stanno godendo) DEAD TRIGGER senza IAP.

È davvero triste vedere queste cose accadere. Il prezzo di Dead Trigger, solo 99 centesimi, era così basso che chiunque può permetterselo. Costa come un caffè al bar. Se, però, la pirateria ha costretto Madfingers a rendere il gioco gratuito, allora vuol dire che c’è un serio problema non tanto in Android, quanto nella testa della gente.

È inutile lamentarsi della presenza di giochi dallo scarso valore se poi non si vuole supportare chi sviluppa giochi ben fatti. Il supporto per uno sviluppatore si dimostra solo tramite l’acquisto dei suoi prodotti. Non pagarlo è come rubare il pane al fornaio e stare davanti alla sua vetrina dicendo “che buono!”. Nell’esempio ci sarebbero un sacco di legnate da parte del panettiere, nel mondo “virtuale” c’è semplicemente uno sviluppatore che perde la sua principale fonte di introiti.

Il problema è che questo significa cattiva pubblicità per la piattaforma intera, che a sua volta implica una fuga degli sviluppatori verso altri lidi (ad esempio iOS). E questo significa meno titoli o titoli dalla qualità più scadente, che portano ad una maggiore pirateria. È un gatto che si morde la coda.

Ma finchè gli utenti non capiranno che piratare è profondamente sbagliato e significa togliere soldi ad un piccolo studio come Madfinger, che non ha le spalle coperte dai grandi publisher ma è uno studio indie, allora non c’è via di scampo.

Certo, questa mossa va in una certa misura a favore degli utenti, visto che coloro che non l’avevano acquistato prima ora possono godere del gioco gratuitamente; ma era davvero necessario? È davvero così proibitivo un euro di costo per uno dei migliori giochi del 2012? La risposta ovviamente è no.

Per fortuna entrerà in vigore a breve l’associazione di ogni APK al dispositivo su cui è stato scaricato, così che questo fenomeno venga finalmente marginalizzato.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

[app]com.madfingergames.deadtrigger[/app]