Sony ha presentato alla conferenza pre-IFA di oggi pomeriggio Xperia V, un nuovo smartphone con schermo da 4.3 pollici resistente all’acqua e dotato di molte sorprese.

Xperia V ha uno strano posizionamento all’interno dell’offerta Android di Sony: se da un lato si sarebbe indotti a pensare ad un posizionamento nella fascia media, grazie allo schermo più piccolo, dall’altro lato Xperia V ha hardware in tutto e per tutto simile al “fratello più grande” Xperia T e presenta anzi soluzioni più avanzate.

Xperia V è infatti dotato di connettività LTE, che aumenta la velocità di connessione ad Internet in mobilità, e sarà per questo motivo lanciato in tutti i mercati in cui questa tecnologia è disponibile.

Il display da 4.3 pollici fa affidamento su un pannello LCD Reality Display con risoluzione HD (1280×720) e Mobile Bravia Engine per presentare all’utente immagini nitidissime ed estremamente definite. Le foto e i video in Full HD (1080p) scattate con la fotocamera posteriore da 13 megapixel saranno sicuramente splendidi su questo schermo.

All’interno della scocca resistente ad acqua, polvere e graffi troviamo un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 operante a 1.5GHz, 8GB di memoria interna, batteria da 1750mAh, HDMI, microUSB con estensione MHL, micro-SIM, microSD e NFC.

Un altro motivo per cui ho definito il posizionamento “strano” è il fatto che questo smartphone sarà venduto a 549€, più di Xperia T, probabilmente a causa delle tecnologie LTE. Xperia V sarà disponibile a Settembre nelle colorazioni nero, rosa e bianco.