Sony Ericsson ha annunciato che incorporerà un chip NFC (Near Field Communication) in tutti i suoi smartphone con sistema operativo Android. Il chip scelto è il PN65 prodotto dalla NXP Semiconductor.

L’aggiunta del modulo NFC come molti sanno permetterà di aggiungere funzionalità allo smartphone come ad esempio servizi di pagamento, vedi Google Wallet. In generale i chip NFC permettono di trasmettere dati in modalità wireless a corto raggio, per capirci serve quasi un contatto tra i dispositivi.

Il PN65, assicura la NXP, arriverà con modulo radio e software integrato, ed utilizzerà la crittografia avanzata per offrire migliori prestazioni a livello di sicurezza. Le tecnologie crittografiche sono utilizzate per i servizi come carte di credito, passaporti elettronici e sistemi di accesso sicuro.

Lo stesso chip è presente nel Nexus S 4G, che attualmente è l’unico utilizzabile negli States per il servizio di portafoglio virtuale di Google Wallet.

Staremo a vedere se i Sony Ericsson con NFC arriveranno su tutti i mercati e se quando saranno presentati le cose si saranno mosse anche in Europa.

[via]