L’anno 2010 difficilmente lo dimenticherà google, il suo piccolo androide ha subito una crescita impressionante da gennaio ad oggi dando filo da torcere in america a BlackBerry e Apple mentre su scala mondiale è pronto a sorpassare Nokia.

Ma quali sono i fattori che hanno contribuito a tutto ciò in pochissimo tempo? Vediamo di evidenziarne almeno cinque:

5. Sentimento Anti-Apple

Nel gennaio 2007 apple ha rivoluzionato l’utilizzo e l’aspetto degli smartphone introducendo l’iphone.

Rim e windows inzialmente minimizzavano le sue potenzialità senza cambiare le loro strategie, come abbiamo potuto vedere hanno perso e stanno ancora cercando di recuperare il gap, google invece nel novembre 2007 ha annunciato il sistema operativo android, rilasciando il primo telefono soltanto nel 2008, che non assomigliava ne al BlackBerry ne a Windows Mobile anzi prendendo spunto dal fulltouch screen dell’iphone, ma con l’opzione di avere una tastiera fisica a scomparsa: Htc g1.

C’è da dire che con il tempo apple ha continuato ad innovare il suo iphone introducendo sempre novità esclusive, successivamente copiate da altri produttori, ma il suo ecosistema restrittivo ha spinto molti utenti a scegliere l’unica valida alternativa quale Android, che essendo una piattaforma open-source ha trovato molti consensi.

4. La forza del marchio Google
Android è una piattaforma open source basata su Linux. Tuttavia Linux non ha avuto un grande impatto sul mercato dei personal computer, quindi dal punto di vista di immagine non ha contribuito molto a rendere famoso Android, quindi la gente che compra un telefono android non pensa a linux, ma pensa A Google.

3.Ecosistema Android
Il termine adatto a descrivere il mondo android è quello di “caos appena organizzato”, essendo open- source il prodotto può essere trasformato e modificato in molti modi diversi.

Nell’ecosistema Android abbiamo dal lato produttore Samsung, HTC, Motorola coinvolti in maniera superiore, ma non dimentichiamoci anche di Acer, Asus, Lenovo, Dell, NEC, Sharp, Toshiba e altri produttori che stanno cercando di entrare nel mondo Android.

Un altra parte di questo ecosistema sta nei carrier di telecomunicazioni tra cui Verizon, T-Mobile, Vodafone, Sprint, AT & T, China Telecom, KDDI, e Telefonica, dove sfortunatamente molti hanno imparato a manipolare Android caricandoci su i loro servizi e le loro applicazioni, che gli utenti difficilmente potranno disinstallare. Ma la manipolazione di Android può risultare vantaggiosa visto che pone i carrier in competizione tra loro su tutti i fronti.

2. Sviluppo delle applicazioni
In un recente sondaggio il 72% di sviluppatori ha dichiarato che con Android in futuro sarà più redditizio ammettendo che per ora il loro conto corrente è stato alimentato con le app vendute per iPhone e iPad.
Scott Shwarzhoff, vice presidente della Appcelerator, la società che ha fatto il sondaggio, ha dichiarato: “In futuro vedrete android non solo sugli smartphone ma anche su televisori, stereo, frigoriferi, automobili, quindi i dispositivi che possono trarre vantaggio da Android sono molti, definendolo così Android “il sistema operativo di prossima generazione “.

Per questo motivo gli sviluppatori stanno “affollando” android a spese di blackberry, symbian(nokia), palm webOS e Windows Mobile.

Se google riuscirà a gestire efficacemente la piattaforma Android ridurrendo al minimo la frammentazione diventerà, bruciando velocemente altre tappe, il sistema operativo più diffuso del mondo.

1. Innovazione
Tante sono le persone che lavorano al progetto, tanti i produttori, tanti gli sviluppatori di software ma tutto ciò invece di provocare un caos hanno “causato” una uscita frequente di innovazioni, inziando nel campo del hardware degli smartphone (basti pensare che il primo dispositivo con processore 1ghz e 512 mb di ram, nexus one, è stato lanciato da google quasi un anno fa!), applicazioni per android compatibili con tantissimi terminali diversi tra loro, interfacce utente personalizzabili.

Chissà quali innovazioni ha google per noi ancora per questo 2010 e quali saranno quelle del 2011?