Non sono queste delle buone notizie ma possono avere il loro perchè. Huawei, l’azienda che di più ha sorpreso al Mobile World Congress 2012 e che ha presentato quello che sulla carta attualmente è lo smartphone più potente in assoluto, l’Ascend D Quad, sembra che non distribuirà tale smartphone prima del mese di Luglio dopo averne avviato la produzione a Giugno.

Ad annunciare la notizia, o meglio rumor, è il sito cinese CNMO. Dunque, dopo la presentazione a Febbraio, sembra strano come Huawei voglia attendere ancora così tanto tempo – ben 5 mesi almeno, se non di più – prima di lanciare uno smartphone che, quando sarà lanciato, non sembrerà poi così tanto appetibile al pubblico.

Vi sono però alcune considerazioni da fare che potrebbero farci comprendere il perchè di questa decisione. Se facciamo un po’ mente locale, proprio nel periodo estivo dovrebbe essere presentato e lanciato il nuovo iPhone 5. Che Huawei voglia sfidare il colosso di Cupertino lanciando anch’essa nello stesso periodo il suo Ascend D Quad?

 


 

Questo non possiamo dirlo con certezza ma sicuramente possiamo dirvi però che Samsung avrà già presentato il suo Galaxy S III ed altre aziende non staranno di certo a guardare. E’ anche vero però che Huawei ha lavorato in maniera egregia sullo smartphone, il quale presenta un processore quad-core da 1,2 GHz, una GPU 16-core, una fotocamera da 12 megapixel che può registrare video in fullHD (1080p), sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed, inoltre, pare che arriverà sul mercato anche una versione con batteria potenziata (versione XL) da 2500 mAh, la quale conferirà allo smartphone uno spessore inevitabilmente maggiore, anche se non di molto.

Per quanto riguarda il prezzo, se si considera quello relativo al Huawei Honor che è di circa 320 euro, allora l’Ascend D Quad potrebbe costare non meno di 400-450 euro. Se questo fosse il prezzo finale dello smartphone, secondo voi gli utenti lo acquisterebbero ugualmente tenendo in considerazione che la data del lancio possa essere quella appena detta?

Beh, è un azzardo che forse Huawei vuole fare e chissà che non gli venga bene anche stavolta. Tra l’altro tutte le decisioni prese da Huawei durante questo anno, in cui ha esordito nella fascia alta del mercato degli smartphone, hanno pagato molto bene. Chissà se sarà ancora così.

[Via]