Facendo una semplicissima ricerca su YouTube, abbiamo trovato dei video girati con lo smartphone ammiraglia di HTC, il One X, dotato di una fotocamera da 8 megapixel. I filmati sono stati girati da phonearena e da intomobile, due famosi siti di telefonia mobile. Dai video si possono ricavare delle considerazioni riguardo la qualità dell’immagine, la qualità dell’audio registrato e la fuidità, ovvero i frame per secondo (fps).

Prima di procedere con qualsiasi considerazione, vi mostriamo prima i video girati con l’HTC One X in Full HD, ovvero a 1080p.

 


 

Qualità dell’immagine: la qualità sembra buona, le immagini sono dettagliate anche se c’è di meglio. Sicuramente un gran passo avanti rispetto ai video dei precedenti modelli di smartphone Android HTC. Su questo piano non c’è molto di dire, complimenti ad HTC che ha migliorato almeno la qualità, anche se l’autofocus non funziona in automatico. Sembra che per farlo funzionare bene, bisogna selezionare sullo schermo l’oggetto da mettere a fuoco.

Qualità dell’audio: l’audio sembra discreto, non eccezionale. Si riesce a distinguere abbastanza bene quello che viene pronunciato nei video ma ci si aspettava di meglio.

Fluidità (frame per secondo): qui vengono messi alla luce tutti i limiti della fotocamera del One X. I video risultano relativamente scattosi, si parla di 22-23 fps, a dimostrazione che HTC ha ancora tantissimo da lavorare su questo fronte. Giusto per fare un paragone, il Samsung Galaxy S II registra video alla stessa risoluzione a 30 fps in qualsiasi condizione di luce, ed i suoi video risultano sempre fluidissimi, così come quelli del Galaxy Nexus e del Sony Xperia S. E’ proprio quest’ultimo aspetto della fotocamera dell’HTC One X che fa abbassare la qualità del video, che di suo però offre una buona qualità dell’immagine.

E voi cosa ne dite?