Sul portale XDA è da poco comparso il thread per il download della ROM Stock dell’HTC One X, il nuovo smartphone Android ammiraglia dell’azienda taiwanese. Vi starete chiedendo a cosa possa servire adesso il download della ROM per tale smartphone, in quanto esso non è ancora stato messo in commercio dalle nostre parti.

Beh, in realtà la notizia è importantissima per due principali motivi. Il primo è quello del ripristino del firmware una volta che si fosse deciso di rootare il One X installando una custom ROM, in modo da poterne eventualmente sfruttare la garanzia nel caso in cui ci fosse la necessità di spedirlo in assistenza per riparazioni, oppure da voler stare per un po’ di tempo con la ROM Stock prima di flasharne un’altra.

Il secondo motivo, invece, è legato fortemente alla comunità Android, ovvero ai developer che possono scrivere e compilare le loro ROM, ed eventualmente ottimizzare questa, partendo da una base solida che è appunto la ROM Stock per il dispositivo.

La ROM è basata, come sapete, sulla versione di Android 4.0.3 ed include la Sense 4.0, kernel 3.0.16 e numero di build HTC 0.96.401.2. Inoltre è anche disponibile un tool per effettuare il root una volta installata tale ROM. Per poter scaricare sia la ROM che il tool per il root, abbiamo messo a disposizione i link per il download subito in basso:

Stock HTC ROM

Rooting tools

[Via]