Era un rumor o quanto meno una notizia non supportata da prove, ma oggi un brevissimo video la accompagna. Stiamo parlando della notizia che riguardava HTC One e la possibilità di utilizzare il logo HTC dello smartphone come un tasto soft-touch.

Un tasto soft-touch altro non è che un tasto fisico, ma sensibile al tocco piuttosto che alla pressione come un tasto normale. Per queste tipologie di interazioni sono necessarie delle modifiche o degli adeguamenti al kernel, ovviamente se possibili. Abbiamo più volte spiegato cosa sia un kernel, ma nel caso abbiate perso la spiegazione cercheremo di essere il più chiari possibili.

In parole povere, il kernel per un PC, un tablet o anche uno smartphone rappresenta quello che per noi è la mente. Esso ha il delicatissimo compito di far interfacciare l’hardware ed il software, per cui qualsiasi operazione da svolgere fra i due passa attraverso di esso. In pratica è come quando noi pensiamo di muovere un braccio od una gamba, la nostra mente elabora il movimento e lo impartisce al cervello senza che noi ce ne rendiamo assolutamente conto.

Per HTC One sarà a breve disponibile un kernel in grado di sfruttare come avete visto nei due video, i tasti Home e Menu in modalità separate e differenti. Per il tasto Home nel primo video viene assegnata la funzione di “wake”, ovvero di risveglio dallo standby, e di ritorno alla modalità stessa di riposo. Nel secondo invece questa viene deputata al tasto menu, sostituito a sua volta dal logo HTC.

Via