A quanto pare è tempo di vacche magre per una storica compagnia del settore smartphone, HTC. A quanto pare è nel mirino della crisi, che colpisce e miete vittime nel parco device in cantiere. Sembra proprio che si profili nella compagnia la scelta della sospensione dello sviluppo dei nuovi smartphone per il 2013.

HTC è stata l’azienda la cui filosofia era quella di offrire pochi device ma molto buoni dal punto di vista qualitativo, sia delle specifiche che dei materiali impiegati. Differenziando quindi la propria produzione dalla concorrenza ed offrendo un numero esiguo di device, ha concentrato i propri sforzi, soprattutto in quest’anno, nella serie ONE. Serie però che non ha visto una buona fortuna, avendo di contro un’ottima qualità dal punto di vista tecnico e da quello del design.

Consapevole lettura vuole che, se da un canto i rivali come Samsung (solo a titolo di esempio) spendono parecchio per sviluppare prodotti ed offrire una gamma stratificata di terminali, la produzione di HTC invece vantava di device degni di nota, ma scarsi in numero soltanto. Qualcosa è andato storto ed è sicuramente da ricercare in modo approfondito perché un brand come HTC non può dismettere lo sviluppo dei device come se fosse una cosa così semplice.

Questa si classificherebbe come un’arma a doppio taglio, almeno potrebbe. Se da un lato vi è il “risparmio”, dall’altro potrebbe trovare impreparata l’azienda per il 2013? E’ così? Interrogativi inquietanti che si celano dietro a questa scelta, anche se purtroppo ancora non si sa quale device verrà sospeso. Tuttavia non possiamo denotare che, nel settore, HTC ha avuto un brillante inizio e ricordiamo che non si può dimenticare che ha gettato le fondamenta per il successo di Android, successo che è partito da un device in particolare. Ricordatelo, quasi come una gloria inarrivabile ancora, a gran voce nei commenti qui di seguito.

[Via]